Cibi che annullano lo stress: quali sono e perché hanno questo effetto sul nostro corpo
Correlazione tra stress ed alimentazione: eliminare la fame nervosa è possibile
Quando si parla di fame nervosa non si intende un costrutto fantasioso, ma una realtà scientifica. Esistono alcuni cibi in grado di alleviare questa sintomatologia da stress.
In genere ai momenti di stress intenso si associa la voglia irrefrenabile di consumare cibi zuccherini ed altamente calorici.
Ogni tanto è lecito abbandonarsi a questa pulsione, purché rientri nella norma del mantenimento della salute. Abusare di questi alimenti infatti può produrre alterazioni della glicemia e nel complesso incidere negativamente sul metabolismo, senza risolvere la sensazione di nervosismo.
Esistono dei cibi paracadute ai quali si può ricorrere in tali momenti, che possono aiutare a gestire l’ansia senza danneggiare lo stato generale di salute.
1.Frutta secca
Nelle giuste quantità, l’assunzione di frutta secca può arginare la fame nervosa apportando anche vitamine, Omega 3 ed Omega 6.
Noci, nocciole, mandorle e simili hanno un effetto saziante e forniscono pronta energia. Sono sufficienti quattro noci o dieci mandorle per un effetto percettibile.
2.Spremuta
Un vero e proprio boost per il sistema immunitario oltre che per l’umore è costituito da una spremuta di arancia, carota e limone.
Una scelta più salutare del comune succo di frutta con gli stessi ingredienti: più sana, con minor contenuto di zuccheri e maggior apporto di vitamine.
3. Verdure
Verdure di stagione, consumate fresche o in pinzimonio, possono ridurre la fame nervosa ed avere effetto benefico sull’organismo.
Sedano, carote, finocchi e chi più ne ha più ne metta, costituiscono ottime opzioni, piacevoli anche per la loro croccantezza.
4. Ceci
Tra gli snack più in voga del momento si trovano proprio loro: i ceci al forno. Semplici da preparare e gustosissimi, arricchiti di spezie e sapori, costituiscono un’ottima alternativa alle patatine.
Si possono consumare cotti o arrostiti, hanno un alto contenuto di fibre e pochi zuccheri semplici, pertanto non generano sbalzi glicemici.
5. Lupini
Questi legumi poco celebri sono in realtà ricchi di Omega 3, Omega 6 e sali minerali. La loro assunzione dona immediato senso di sazietà.