8 segnali inconfondibili per diagnosticare la celiachia
Ci sono alcuni campanelli d'allarme per riconoscere la celiachia: vediamoli insieme
La celiachia è una malattia autoimmune che si sta diffondendo sempre di più all’interno della popolazione. Ma ci sono dei sintomi per riconoscerla e diagnosticarla con certezza?
Chi è affetto da celiachia presenta un’infiammazione permanente dell’intestino scatenata dal consumo di cibi contenenti il glutine, una proteina presente in molti alimenti. Si tratta di una condizione che può insorgere a qualsiasi età e che spesso risulta difficile da identificare perché viene confusa con altre patologie. Tuttavia, ci sono dei sintomi inconfondibili che possono permetterti di riconoscerla in modo quasi certo.
1. Calo di peso
Dato che la celiachia interferisce con la funzione svolta dai villi intestinali, impedisce la corretta assimilazione dei nutrienti. Per questo chi ne soffre può andare incontro ad un’anomala perdita di peso, che nei più giovani può manifestarsi anche come un disturbo nella normale crescita corporea.
2. Osteoporosi
L’osteoporosi è una condizione in cui si assiste ad un indebolimento delle ossa causato da una mancanza di calcio. Anche questo è uno dei sintomi della celiachia, perché il soggetto non riesce ad assimilare la quantità giusta di questo minerale.
3. Dolori articolari
Un altro sintomo molto ricorrente è la comparsa di dolori articolari, che possono sfociare anche in una forma di artrite più o meno grave.
4. Ansia o depressione
Anche i sintomi di tipo psicologico non vanno sottovalutati. Infatti, una condizione come quella della celiachia può determinare anche conseguenze al sistema nervoso, come una maggiore irritabilità, ansia o depressione.
5. Afte recidive
Le afte recidive sono pieghe e bolle che si formano all’interno della mucosa orale e che ricompaiono anche dopo un’apparente guarigione. Si tratta di un altro sintomo molto frequente nelle persone affette da intolleranza nei confronti del glutine.
6. Anemia
Anche una carenza di ferro minerale, condizione nota come anemia sideropenica, rappresenta un sintomo della celiachia e che spesso porta anche ad uno stato costante di stanchezza e debolezza. La carenza di questo elemento è dovuto ad un suo mancato assorbimento a causa della compromissione dei villi intestinali.
7. Vomito e diarrea
Tra i sintomi più frequenti che consentono di riconoscere un quadro di celiachia ci sono il vomito e la diarrea. Episodi frequenti di questo tipo hanno conseguenze sulla salute psico-fisica dell’organismo, perché determinano disidratazione e fiacchezza.
8. Dermatite erpetiforme
La dermatite erpetiforme è una malattia della pelle caratterizza da uno sfogo cutaneo che si manifesta sotto forma di bolle ed eritemi. Viene avvertito con una sensazione incessante di prurito che può sfociare in rossore e perfino dolore. Anche questo è un sintomo della celiachia.
Leggia anche: I 5 tipi di latte vegetale per gli intolleranti al lattosio