Rimedi naturali per curare il dolore al tallone
Tallone che fa male? I rimedi naturali per migliorare questa condizione
Il piede è forse la parte più sensibile del nostro corpo e quella più sottovalutata. Il piede tiene il peso di tutto il corpo e spesso nemmeno ci accorgiamo di quanto lo teniamo sotto pressione. Alcune volte infatti sentiamo che il tallone o anche entrambi ci fanno male e non ne conosciamo neanche il reale motivo.
I motivi, infatti, potrebbero essere tanti, come ad esempio le scarpe scomode, il troppo lavoro con i piedi, dei colpi su di esso o tanti altri. Nonostante gli svariati motivi, si può ben capire che in quel momento stiamo soffrendo di fascite plantare.
La prima cosa che facciamo quando capiamo quale sia il dolore è ricorrere ai farmaci, ma dobbiamo anche essere ben consapevoli del fatto che esistono alcuni rimedi naturali. Ecco alcune soluzioni davvero ottime.
Usa del ghiaccio o l’arnica
Queste soluzioni casalinghe possono essere fatte senza l’aiuto di qualcuno. Ovviamente però non sono fatte per sostituire il parere medico, che avrà sicuramente la cura adatta a te. Il primo rimedio è composto dal ghiaccio.
Prendi del ghiaccio e avvolgilo in un canovaccio. Adagialo sulla pianta del piede e sul tallone, così che questo si sgonfi. Ripeti questo processo per tre volte al giorno. Un altro rimedio è quello dell’arnica, basta stenderla sulla zona interessata per calmare il dolore. Massaggiare per dieci minuti.
Fai dei massaggi mattutini e fascia il piede
Lascia quindi che la pelle assorba il prodotto. Fai tutto questo prima di andare a dormire. Quando invece ti svegli, fai dei massaggi mattutini, strofinando sul tallone fino alle dita dei piedi, esercitando una leggera pressione per attivare la circolazione.
Se ti senti più sicuro, fascia il piede, rimanendo in questo modo per tutto il giorno. Regola la fasciatura fino a quando il dolore non scompare. Sarà bene distendere l’arnica prima di fasciare.