Come ottenere una fioritura spettacolare: un ingrediente e il gioco è fatto!

L’ingrediente è facile da trovare e permetterà alle piante più tenaci di fiorire nel pieno della loro bellezza

A volte si ha come la sensazione che per ottenere una fioritura spettacolare sia necessario adottare chissà quali metodi rivoluzionari e difficili da porre in pratica. 

Talvolta, nel pieno della bella stagione può capitare di avere in casa fiori e piante poco rigogliose. Di conseguenza, è essenziale dare un contributo, stimolandone la fioritura. In realtà, la parola d’ordine dovrebbe essere una: semplicità. Già, a dispetto della credenza, è sufficiente un comune prodotto: il nitrato di potassio. Non solo dà una mano in cucina nella conservazione degli alimenti, ma è altresì un’ottima soluzione nel giardinaggio. 

Composto per una fioritura spettacolare

Margherite rosa

Il nitrato di potassio consiste in una polvere bianca inodore, adatta a rafforzare l’apparato radicale delle piante. Se usato in modo corretto, favorisce una fioritura spettacolare. Inoltre, tale accorgimento scongiura l’ingiallimento delle foglie. Le mantiene cioè giovani e vivide, senza farle seccare. Di certo, la pianta ne trarrà giovamento e rimarrà più a lungo in salute. 

Il primo passo è sciogliere un cucchiaio di nitrato di potassio in un litro d’acqua, mescolando a fondo. Quindi, il ricavato è già pronto per l’uso. Adesso versiamo il litro d’acqua attorno alla pianta, evitando, tuttavia, di bagnare le foglie. Versiamolo sul terreno, non lontano dalle radici, e vediamo di irrigare con una buona costanza. In tal caso, il composto preparato scenderà in profondità nel terriccio e nutrirà le radici, rafforzandole. 

Natura

Nel corso della primavera la pratica miscela deve essere utilizzata ogni due settimane. Se ci limiteremo a osservare i passi sopra descritti, i benefici saranno presto evidenti. Per mesi, infatti, le piante saranno forti e rigogliose.

Croco

Inoltre, avendo una resistenza maggiore, le fioriture si riveleranno veloci e sane, nonché più sicure da attacchi di parassiti e varie malattie fungine. In definitiva, qualcosa di assolutamente da provare, specie in queste giornate.

Articoli correlati