Pulire la casa con il vapore: quali superfici trattare e perché
Come usare il vapore per pulire al meglio la propria casa
Per pulire casa esistono davvero tantissimi apparecchi, che consentono di facilitare di molto le faccende domestiche. Tra questi ci sono quelli basati sull’utilizzo del vapore, che sfruttando della semplice acqua calda possono pulire a fondo ogni area della casa.
In realtà, però, sull’utilizzo del vapore per la pulizia ci sono delle opinioni contrastanti. Infatti, alcuni sostengono che non si possa applicare su tutte le superfici della casa poiché l’acqua bollente potrebbe causare dei danni. Oggi vogliamo allora fornirvi alcuni utili consigli per usare nel modo giusto il vapore in modo da ottenere dei risultati eccellenti.
I vantaggi di pulire con il vapore
Sicuramente, la pulizia con il vapore ha numerosi vantaggi, soprattutto quando si utilizza per la pulizia dei pavimenti. Infatti, oltre a ridurre il consumo di acqua e detersivi, il calore generato garantisce un’igiene profonda andando a rimuovere lo sporco più ostinato e la totalità dei batteri presenti.
Inoltre, il vapore che si viene a creare è anche in grado di pulire le superfici sporche di unto e di eliminare le muffe che si possono formare in ambienti umidi come il bagno e la cucina.
Questo tipo di trattamento si può utilizzare per una miriade di superfici diverse, a partire dai pavimenti in cotto, in ceramica e anche in legno. Ma anche per pulire i tappeti, i vetri, la moquette e altro ancora. Vediamo meglio come pulire alcune di queste superfici al meglio.
Come pulire il vetro
Per ottenere dei vetri brillanti e perfettamente trasparenti potete ricorrere all’utilizzo del vapore, che dovrete erogare sulla superficie per poi strofinarla utilizzando un panno in microfibra. Con queste semplici e veloci mosse il vetro delle vostre finestre, della doccia o del forno avrà un aspetto brillante e risulterà privo di ogni tipo di alone o macchia.
Come pulire i tappeti
Anche i tappeti si possono pulire a fondo con il vapore. Per farlo dovrete per prima cosa rimuovere lo sporco in eccesso con l’aspirapolvere e fatto questo spruzzate sull’area interessata il getto di vapore in modo che le macchie presenti si ammorbidiscano. Dopo qualche minuto erogate nuovamente l’acqua bollente sul tappeto e con movimenti verso il basso e verso l’alto aspettate che lo sporco non si elimini del tutto.
Come pulire il divano
Infine, ecco alcuni consigli per pulire al meglio i divani in tessuto utilizzando il vapore. Anche in questo caso bisogna cominciare rimuovendo la polvere con l’aspirapolvere, per poi erogare un getto di vapore su tutto il divano. In questo modo rimuoverete ogni residuo di sporco, lasciando il tutto perfettamente igienizzato e pulito.
Leggi anche: Il tuo divano è rovinato? Non buttarlo via. Prova prima questi consigli