Rendi la tua estate deliziosamente fresca con lo sciroppo alla menta: ricetta semplice e veloce
Lo sciroppo alla menta è l'ideale per rinfrescare le afose giornate dell'estate
Per affrontare le calde giornate estive puoi ricorrere alle bevande rinfrescanti, come una bibita ghiacciata o una granita. Ma oggi vogliamo svelarti il procedimento per realizzare lo sciroppo alla menta, la ricetta dell’estate che sta conquistando tutti.
Lo sciroppo alla menta, oltre alla sua azione rinfrescante, è in grado di fornire all’organismo numerosi benefici per la salute. Infatti, la menta ha capacità decongestionanti che promuovo il processo digestivo, ma allo stesso tempo ha proprietà energizzanti, antinfiammatorie, antisettiche e tonificanti.
In realtà, questa bevanda si può trovare anche già pronta sugli scaffali del supermercato, ma a causa della presenza di coloranti, conservanti, e zuccheri, realizzarla a casa risulta molto più salutare. Vediamo allora la ricetta per un delizioso sciroppo alla menta fai-da-te.
Sciroppo alla manta: come prepararlo a casa
Ecco quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno:
- Menta fresca
- Limone
- 300 grammi di zucchero
- 600 ml di acqua
Passiamo quindi al procedimento. Per prima cosa è importante sciacquare accuratamente la menta e riporla ad asciugare su un canovaccio o su un foglio di carta assorbente. Fatto questo si può procedere andando a selezionare le foglie più belle e aggiungerle in una ciotola con una parte di zucchero.
A questo punto utilizza un frullatore ad immersione per tritare la menta e metti da parte quanto ottenuto. In un’altra ciotola versa l’acqua e lo zucchero restante (150 grammi) e aspetta finché non si sarà sciolto del tutto a fuoco moderato. Una volta ottenuto un liquido omogeneo aggiungi della buccia di limone e lascia bollire per altri 15 minuti.
Raggiunta la consistenza ideale aggiungi a questa miscela il composto ottenuto in precedenza tritando la menta con lo zucchero. Mescola con cura e rimuovi le bucce di limone, che ormai hanno ceduto tutto il loro aroma. L’ultimo passaggio consiste nel filtrare il liquido all’interno di una bottiglietta ed ecco che il vostro sciroppo alla menta fatto in caso è pronto! Non vi rimane altro da fare che gustarvelo durante un’afosa giornata estiva.
Leggi anche: Quante fragole si possono mangiare al giorno? Benefici e proprietà del frutto dell’estate