Puzza di muffa? Nessuna paura: rimedi naturali che vi lasceranno soddisfatti

Odore di chiuso e muffa non saranno più un problema: qualche suggerimento per sbarazzarsene

Aria stantia, sentore di chiuso e muffa compromettono non solo la godibilità, ma anche la qualità dell’aria. Microrganismi proliferanti e scarso ricircolo contribuiscono persino all’insorgenza di allergie, oltre che di comuni patologie respiratorie.

Cosa fare dunque per sbarazzarsi definitivamente del problema?

Agire sulla fonte

In primo luogo per eliminare l’odore bisogna eradicare la muffa stessa. Si tratta di un fenomeno dovuto alla proliferazione di organismi che prediligono alti livelli di umidità, per cui sarà semplice trovare dei focolai dietro i mobili o negli angoli più nascosti.

Finestra aperta per prevenire la muffa

Servizi igienici, giunture di docce e vasche, intercapedini e mura dei bagni sono ottimi ambienti in cui la muffa alberga facilmente. Piccole perdite idriche e guasti alle tubature possono incrementare le manifestazioni.

Come primo step dunque sicuramente c’è quello di individuare con esattezza dove si sia formata la muffa e rimuoverla, assicurando di base che non se ne formi altra e l’odore non peggiori.

Agire sugli effetti

Per facilitare l’eliminazione dei cattivi odori, quale che sia la causa, il metodo più rapido è quello di far arieggiare bene gli ambienti. Nonostante non si tratti di una soluzione definitiva, diluisce l’accumulo delle sostanze maleodoranti in circolo.

Inoltre evitare il ristagno dell’aria rallenta la crescita microbica e consente di prevenire che la muffa possa svilupparsi nuovamente.

Spesso non è sufficiente creare correnti aprendo le finestre e le porte. Si può ricorrere all’uso di ventilatori, deumidificatori e purificatori dell’aria per migliorare non solo i flussi, ma anche la qualità dell’aria che viene ricambiata.

L’uso di questi strumenti, che puliscono i gas da particolati e sospensioni, impedisce per di più la diffusione di spore, che contribuirebbero al contrario a diffondere la muffa. I filtri di cui sono dotati possono agire sulle particelle ma anche sugli odori!

Rimedi per l’odore

Come anticipato, i filtri dei purificatori d’aria sono in grado di neutralizzare gli odori sia volatili sia solubili.

Per quanto riguarda invece metodi naturali e facilmente accessibili esistono molti elementi in grado di assolvere a tale funzione.

Oltre agli oli essenziali, ai potpourri e ai deodoranti per ambienti che si possono realizzare in casa, c’è un infuso semplice e particolarmente efficace.

Limoni contro la muffa

Gli ingredienti? Basta far bollire in acqua scorze di limone, aceto e bicarbonato. Si possono impiegare i vapori ottenuti dall’ebollizione oppure nebulizzare l’infuso stesso nell’ambiente interessato.

Articoli correlati