Come rimuovere le macchie di sudore dai vestiti: i rimedi naturali di cui non potrai fare a meno

Capi rovinati dal sudore? Niente paura, ecco le soluzioni che fanno per voi

Non solo risulta problematico nell’immediato, creando ansia e disagio, il sudore diventa una rogna a lungo termine. Macchie di sudore ed aloni sono in grado di rovinare i capi migliori.

Con l’arrivo dell’estate può far comodo conoscere alcuni trucchi naturali per eliminare queste spiacevoli tracce senza rovinare il tessuto.

1. Aceto

L’aceto di vino bianco è un’ottima soluzione non solo per gli aloni giallastri che si creano sui capi chiari, ma anche per rimuovere radicalmente il cattivo odore.

Lo si può impiegare con due strategie differenti: la prima consiste nel lasciare a mollo l’indumento in una bacinella di acqua fredda con un bicchiere di aceto per circa un’ora, e poi risciacquare normalmente.

L’altra opzione invece è quella di mescolare un bicchiere di acqua fredda e un bicchiere di aceto, tamponare l’area interessata e procedere in seguito al normale lavaggio.

2. Bicarbonato

Per i capi scuri invece la soluzione migliore è un mix di acqua e bicarbonato. Si tratta di un ingrediente perfetto anche per giacche e tessuti particolari dal momento che non ne altera l’integrità.

Si può far agire il prodotto in una bacinella in cui lasciare l’indumento per mezz’ora. Nel caso in cui le macchie siano più resistenti invece si può formare una pasta mescolando acqua e bicarbonato da strofinare bene sulle macchie.

Al composto si può aggiungere anche del succo di limone per un risultato più efficace.

Vodka per rimuovere macchie di sudore

3. Vodka

Strano, vero? Non certo l’uso che ci si aspetterebbe di questo prodotto, eppure una soluzione con acqua tiepida e un bicchierino di vodka vaporizzata sulla macchia può fare davvero miracoli.

4.Detersivo per piatti

Anziché ricorrere al normale detersivo da lavatrice, sfregare il detersivo per piatti sulla macchia di sudore produce risultati sorprendenti.

Mezzo bicchiere di detersivo per piatti o di shampoo lasciato agire durante la notte costituisce un trattamento pre-lavaggio ottimale per risolvere il problema.

Detersivo per piatti

5. Deodorante

Già, questo prodotto non solo agisce sulla radice del dilemma, ma può eliminare anche le conseguenze.

Soprattutto per i capi bianchi, facili da macchiare e complessi da trattare, un’emulsione di deodorante da applicare in maniera diretta è l’opzione migliore.

6. Acqua ossigenata

In ultimo si può ricorrere all’acqua ossigenata, come per le macchie di sangue. Tuttavia questo metodo non è adatto a tutti i tipi di tessuto, quindi si consiglia di fare una prova in una piccola area del capo prima di procedere con l’applicazione sulla macchia.

Articoli correlati