Non buttare il seme dell’avocado! Usalo per farne crescere uno nuovo
Come far crescere una pianta di avocado usando il seme
Ti sarà sicuramente capitato di leggere da qualche parte che è possibile far crescere una piantina di avocado a partire dal suo seme. E se ti sei chiesto come fare questo è l’articolo giusto: stiamo per svelarti il procedimento passo dopo passo.
L’avocado è il frutto della pianta Persea gratissima, appartenente alla famiglia delle Lauraceae, e originaria del Sud e Centro America. Pur prediligendo quindi un clima tropicale o subtropicale, la pianta di avocado può essere coltivata anche in casa presentando attenzione ad alcune piccole accortezze.
Coltivare un avocado partendo dal seme: come fare
Vediamo quindi come coltivare il proprio avocado personale a partire da un semplicissimo seme. Per prima cosa avrai bisogno per l’appunto di un seme di avocado maturo, da pulire e lavare. Una volta fatto questo dovrai inserire attorno ad esso una serie di stuzzicadenti a ricalcare la sua circonferenza. In questo modo, il seme rimarrà sospeso sul bordo del bicchiere senza cadere al suo interno.
Il bicchiere deve essere riempito con l’acqua fino a quando la base del seme non risulta immerso. A questo punto spostate il tutto in un angolo della casa luminoso ed esposto direttamente alla luce del sole, come un davanzale.
È importante aggiungere l’acqua ogni volta che sta per finire e dopo 2-6 settimane il vostro avocado comincerà a germinare. Non appena iniziano ad uscire le prime foglioline bisogna spostare la piantina in una zona non esposta eccessivamente al sole, ma con un po’ d’ombra.
Dopo che il fusto principale raggiunge i 6 cm di altezza dovrai tagliarlo, in modo tale da rafforzare le radici e favorirne una più rapida crescita. Quando sarà ricresciuto di altri 6 centimetri dovrai nuovamente potarlo, ma questa volta di soli 3 centimetri.
Una volta messi in atto questi semplici passaggi si potrà passare allo spostamento del seme in un vaso di terra. Sarà necessario un vaso di 30 centimetri di diametro, ricolmo di un mix costituito da terriccio universale ed argilla espansa. Rimuovi quindi gli stuzzicadenti e inserisci il seme nel terreno lasciando la parte superiore scoperta.
A questo punto non dovrai fare altro che annaffiare frequentemente la piantina e farle evitare il contatto diretto con la luce. Tuttavia, il terreno non deve essere mai troppo bagnato e la stanza prescelta non deve raggiungere mai una temperatura inferiore ai 4°C.
Ed ecco fatto! Seguendo questi semplici passaggi potrai vedere nascere e crescere la tua personalissima pianta di avocado.
Leggi anche: Scegliere l’avocado, i mille modi per consumarlo e i suoi benefici