Come usare l’olio d’oliva per il proprio giardino: 5 usi che nessuno conosce
5 usi dell'olio d'oliva per il proprio giardino
Da ingrediente per la cucina a prodotto di bellezza, l’olio d’oliva è davvero un alimento che non smette mai di stupire. Ma se pensi di conoscere tutti i possibili utilizzi, ti sbagli: sapevi che si può utilizzare anche per la cura del giardino?
L’olio d’oliva è anche utile per la pulizia della casa grazie alle sue proprietà pulenti e lucidanti. Puoi usarlo per far brillare l’argenteria, per pulire a fondo gli oggetti in cuoio e anche per rimuovere la patina appiccicosa dai barattoli dovuta all’etichetta. Ma in questo articolo vogliamo svelarti come poter usare questo straordinario ingrediente nel proprio orto o giardino.
Olio d’oliva: come usarlo in giardino
Vediamo subito quali sono i suoi 5 principali utilizzi per prendersi cura delle piante.
1. Allontanare gli insetti
Un altro uso molto utile di questo ingrediente riguarda la sua capacità repellente nei confronti di ospiti indesiderati come le zanzare, che spesso possono infestare intere coltivazioni depositando le proprie larve nei bidoni di raccolta dell’acqua piovana. Quello che bisogna fare è versare dell’olio d’oliva all’interno di questi contenitori affinché si formi una patina di unto protettiva che impedisce a questi insetti di riprodursi.
2. Pulire gli attrezzi
L’olio d’oliva può tornare molto utile anche per lucidare a fondo gli attrezzi del mestiere, come le vanghe, i rastrelli e le zappe. Per pulirli al meglio dovrai passare su di essi l’olio con l’aiuto di un panno, sia sulle parti in legno che su quelle in metallo.
3. Rinvigorisce le palme
Per prima cosa, alcuni sostengono che l’olio d’oliva rappresenti un rimedio per restituire vigore alle felci e ai diversi tipi di palma. Per utilizzarlo, bisogna versarne 2 cucchiai nel terreno una volta al mese, senza esagerare con le quantità.
4. Prevenire la presenza di parassiti
Per prevenire l’infestazione da parte di parassiti sulle nostre piante d’appartamento, un valido rimedio è l’utilizzo dell’olio d’oliva. Tutto quello che bisogna fare è mescolare 5 grammi di bicarbonato, 70 millilitri d’olio d’oliva e 1 tazza d’acqua, inserire il liquido ottenuto in un flacone spray e infine vaporizzarlo sulle singole foglie della pianta.
5. Conferire lucentezza
Infine, l’ultimo uso dell’olio di oliva che vogliamo svelarvi oggi riguarda la sua capacità di conferire brillantezza alle piante. Se hai notato che tue piante da interno hanno perso la lucentezza originaria puoi rimediare utilizzando un panno imbevuto con qualche goccia di olio e passarlo delicatamente sulle foglie.
Leggi anche: Le 8 piante contro le zanzare: un rimedio efficace e 100% naturale