Come pulire il colon, metodo veloce e semplice
Esiste un modo naturale e veloce per coadiuvare la purificazione del colon.
Tra le porzioni terminali del tratto digerente, il colon è caratterizzato dal transito si sostanze spesso anche pericolose in via di espulsione.
Tutto ciò che viene captato, metabolizzato, assorbito ed escreto nelle porzioni precedenti di tale apparato prende contatto con la mucosa del colon per la propria eliminazione. Ciò suggerisce che non solo sostanze di scarto, ma anche tossine e farmaci tendono ad accumularsi nella stessa via.
L’accumulo di tali sostanze nel colon a causa di disfunzioni di vario tipo può indurre stati di malessere che interessano l’Intero organismo.
Sintomi e cause
Dismicrobismi ed alterazioni della motilità intestinale nel complesso possono ostacolare il deflusso di queste sostanze tramite le feci e generare delle tossicosi indotte dal riassorbimento di sostanze di scarto.
Si tratta senza dubbio di una situazione poco gradevole per l’intero organismo, che ne risente in maniera completa. La funzionalità inoltre è strettamente connessa ad una dieta sana ed equilibrata.
Il consumo di alimenti ricchi di sostanze chimiche e raffinate può compromettere i suddetti meccanismi e provocare disarmonie metaboliche.
Gonfiore, indigestione e diarrea sono tra i primi sintomi di danno, accompagnati da spossatezza, ritenzione di gas e contrazioni intestinali dal pattern anomalo.
Suggerimenti e soluzioni
Per prima cosa è buona norma intervenire sulle proprie abitudini alimentari, scegliendo in piano nutrizionale salutare ed equilibrato: povero di cibi trattati e ricco di frutta, verdura e proteine essenziali.
Zuppe di legumi e cereali, frullati, insalate, frutta di stagione, alimenti ricchi di fibre stimolano la funzionalità intestinale e l’eliminazione congrua di feci e tossine endogene ed esogene.
Ci sono alimenti che possono stimolare positivamente queste attività, come tisane che contrastano il gonfiore addominale e provocano la distensione delle pareti intestinali. Oltre alla classica al finocchio selvatico, si può preparare un frullato estremamente efficace e gustoso, ottimo per la colazione.
Si deve mescolare succo di limone con un bicchiere di succo di mela, mezzo cucchiaino di zenzero, mezza tazza di acqua calda e un pizzico di sale.
Questo mix implementa le funzionalità del colon, ed è un vero toccasana per la sua purificazione.
LEGGI ANCHE: Pulire il colon: la dieta purificante