Il trucco per far tornare bianche le sedie da esterno: semplice e veloce

Come pulire le sedie da esterno con rimedi ecologici e casalinghi

L’estate è alle porte e non c’è niente di più rilassante di sedersi al sole per godersi l’aria fresca della sera. Ma per poterlo fare bisogna prima ripulire le sedie da esterno per farle tornare al bianco originario, dopo i mesi di inutilizzo. Ecco allora che vogliamo svelarvi dei rimedi casalinghi e naturali per farlo!

Pulire le sedie da esterno

1. Aceto bianco

Le proprietà sgrassanti e sbiancanti dell’aceto sono ormai note a tutti e anche per pulire le sedie da esterno può tornare molto utile. Per utilizzarlo nel modo giusto bisogna diluire mezzo bicchiere di aceto in 1 litro di acqua e mescolare.

A questo punto spargete la soluzione ottenuta sulla sedia aiutandovi con una spugnetta o con un panno. Infine, risciacquate il tutto e portate via lo sporco residuo.

2. Bicarbonato di sodio

Un altro alleato nelle pulizie casalinghe è senza dubbio il bicarbonato di sodio, conosciuto per le sue proprietà pulenti e scrostanti. Dovrete mescolare 2 cucchiai di bicarbonato con poca acqua fino ad ottenere un composto pastoso da applicare direttamente sulla sedia.

Bisogna lasciare agire per un po’ di tempo per poi strofinare con l’aiuto di una spugna e risciacquare il tutto.

Pulire le sedie da esterno

3. Limone

Non potevamo non parlare del limone sicuramente presente nella vostra dispensa e ben noto per le sue capacità sbiancanti. In questo caso bisogna mescolare il succo di mezzo limone con 1 litro di acqua e strofinare la soluzione ottenuta sulla sedie da esterno da pulire.

4. Acido citrico

L’acido citrico è un composto ricavato dagli agrumi con proprietà pulenti, sbiancanti e anticalcare. In questo caso dovrete versare 150 grammi di acido citrico in una ciotola assieme ad 1 litro di acqua. Dopo aver mescolato immergete una spugna nella bacinella e strofinatela sulla sedia.

5. Sapone di Marsiglia

L’ultimo rimedio naturale che vogliamo proporvi oggi si basa sull’utilizzo del Sapone di Marsiglia, facilmente reperibile nei supermercati. Per sbiancare le vostre sedie bisognerà diluirne qualche scaglia con 1 litro di acqua e versare quanto ottenuto in un vaporizzatore. Non rimane altro da fare che spruzzare la soluzione sulla sedia da esterno, strofinare con una pezza inumidita ed il gioco è fatto!

Leggi anche: Puoi pulire questi 8 oggetti con il bicarbonato di sodio

Articoli correlati