Usa l’aceto di mele sui capelli e vedrai che risultati

Hai mai provato a mettere l'aceto di mele sui capelli? Prova il trattamento naturale anticaduta

Siamo abituati ad utilizzarlo in cucina, ma questo ingrediente può stupirci se proviamo ad usarlo come trattamento di bellezza. Usare l’aceto di mele sui capelli, infatti, ci permette di avere una chioma splendente e sana. Ecco come fare.

capelli sani e belli

I benefici dell’aceto di mele sui capelli

I benefici di questo rimedio naturale sui capelli sono numerosi:

  • ripristina il ph del cuoio capelluto regolando la produzione di sebo
  • riduce la formazione della forfora
  • ristruttura la fibra del capello rendendola più resistente
  • ammorbidisce i capelli senza rendere necessario l’uso di balsamo
  • ne contrasta la caduta

Come abbiamo visto, i motivi per iniziare ad utilizzare l’aceto di mele per lavare e risciacquare i nostri capelli, sono veramente tanti, ma scopriamo qual è il modo corretto per utilizzarlo e come sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Le situazioni in cui è utile questo trattamento

Quando i nostri capelli sono stressati, sfibrati e danneggiati, l’aceto di mele può rivelarsi un efficace alleato naturale.

shampi e balsami

Le tinte ricorrenti, i trattamenti aggressivi e ripetuti, alcuni medicinali, causano non solo la caduta dei capelli ma anche la loro debolezza e fragilità.

Se abbiamo il fastidioso problema della forfora, o se notiamo una imponente caduta di capelli, legata a stress o altri fattori, il lavaggio con l’aceto di mele è un rimedio naturale utile ed economico. Inoltre usando questo metodo, i capelli non saranno più deboli e grassi ma appariranno lucenti e pieni di vitalità.

Come usarlo sui capelli?

Per goderne d tutti i benefici di questo ingrediente naturale, è bene diluirlo sempre in acqua, poiché usato da solo sarebbe troppo aggressivo per la cute e per i capelli. Per ogni litro e mezzo di acqua, possiamo aggiungere 4 cucchiai di aceto di mele. Ecco come procedere:

  1. lavare normalmente i capelli e sciacquarli per bene
  2. applicare sui capelli l’aceto di mele diluito con acqua
  3. lasciare agire per 5 minuti
  4. risciacquare e asciugare
aceto di mele

Se l’odore forte ci infastidisce, possiamo aggiungere al nostro lavaggio, un cucchiaio di succo di limone, che disinfetta e profuma.

Si può ripetere una volta alla settimana e se efficace, può ungere da sostituto alle maschere ammorbidenti e al balsamo.

capelli puliti

Ricapitolando, ricordiamoci che va utilizzato dopo lo shampoo e prima del risciacquo finale. Per altri consigli sui rimedi per la caduta dei capelli, leggi qui.


Articoli correlati