Un unguento fai da te per prevenire e curare le vene varicose
Se avrai pazienza, il composto ottenuto ti darà benefici concreti
Anche se possono manifestarsi a qualsiasi età, soprattutto con l’avanzare degli anni le vene varicose diventano un problema comune.
Ma lo sapevi che per farvi fronte è necessaria una pomata preparabile comodamente a casa? Sì, hai letto bene. E ti diremo di più: bastano dei semplici ingredienti, di cui dovresti essere già in possesso, sebbene a un differente scopo.
Una pomata per combattere le vene varicose
L’unguento che ti andremo a illustrare nella preparazione permette di prevenire e curare le vene varicose in modo tutto naturale.
Ecco gli ingredienti:
- 10 spicchi d’aglio
- succo di 1 limone
- 1 bicchiere di olio d’oliva (200 ml)
- ½ bicchiere di gel di aloe vera (100 ml)
- 20 gocce di olio essenziale di rosmarino
Come attestano alcuni studi, l’aglio è un potente vasodilatatore e un anticoagulante che favorisce la circolazione.
Grazie al contenuto di acido citrico, è altresì raccomandato il limone, oltretutto un ottimo antiossidante.
La base oleosa della pomata è l’olio d’oliva. Dà una consistenza adeguata alla lozione, in modo da poterla facilmente applicare. Inoltre, consente di macerare l’aglio. I suoi grassi monoinsaturi nutrono in profondità la pelle scongiurando le infiammazioni.
Oltre ad essere l’ingrediente per emulsionare l’olio e facilitarne l’applicazione, l’aloe vera dona freschezza e riduce le infiammazioni. Fornisce idratazione e protegge il derma dall’esterno.
Infine, l’olio essenziale di rosmarino puro è il top quando si tratta di migliorare la circolazione e favorire una buona ossigenazione dell’area trattata.
Veniamo alla preparazione. Innanzitutto, sbuccia l’aglio e tritalo. Spremi il succo di limone. Metti i due ingredienti insieme all’olio d’oliva in un barattolo di vetro e agitalo per emulsionarlo. Quindi, chiudilo in modo ermetico. Tieni il composto ottenuto per 21 giorni lontano dalla luce del sole. Dopodiché, filtra il liquido ed elimina l’aglio.
Aggiungi il gel di aloe vera e mescola bene finché la consistenza non diventa quella di un unguento. Aggiungi, infine, l’olio essenziale di rosmarino per esaltarne l’aroma. Ogni sera, appena prima di andare a dormire, applicalo sulle parti interessate e copri con una benda o un panno. Se l’odore non ti arreca fastidio, puoi ripetere l’applicazione al mattino. La soluzione funzionerà se sarai costante e porterai pazienza.