Come allontanare i ragnetti rossi da casa
Non li dovrai sopprimere!
I ragnetti rossi possono invadere la nostra abitazione e risultare davvero “antipatici” perché riescono a mimetizzarsi facilmente con il pavimento.
In fondo, però, liberarsene è abbastanza facile. Si tratta giusto di applicare qualche trucchetto naturale, dalla comprovata efficacia, senza la necessità di sopprimerli.
Ragnetti rossi: consigli per farli girare alla larga dall’abitazione
Il primo rimedio consigliato è l’aglio. Difatti, gli animaletti in questione non ne sopportano l’odore. Pertanto, sarà sufficiente strofinare uno spicchio sul davanzale del balcone oppure collocare una ciotola piena di spicchi sbucciati.
Un ottimo repellente contro i ragnetti rossi lo sono poi piantine aromatiche quali basilico, menta ed eucalipto. Se non ne disponi, crea un infuso con delle foglie e mettilo in una ciotola, da lasciare fuori sul balcone.
Si può fare altrettanto con l’aceto bianco. A quanto pare il forte odore agisce come ottimo deterrente. Non lo sopporti tu stesso? Prova allora il sapone di Marsiglia, che, fra l’altro, non macchia neppure il marmo. Dunque, spargine delle scaglie sul davanzale del balcone o imbevi una pezza e strofina lungo il balcone intero.
Non delude nemmeno l’olio vegetale. Combinane un cucchiaio con uno di sapone di Marsiglia liquido o tagliato in scaglie in un litro d’acqua. Mescola a fondo e versa il composto ottenuto in un flacone spray. Di seguito, vaporizzalo sul balcone e, nello specifico, sulle zone di provenienza dei ragnetti rossi. In alternativa, versalo in un bicchiere o in una ciotola.
Per concludere, ti suggeriamo di prendere in considerazione il rosmarino. Ciò poiché l’aroma fresco e inebriante va a formare una specie di barriera per tenere alla larga i ragnetti rossi. Se ne hai una piantina limitati a spostarla nella zona di provenienza della specie infestante e il gioco è fatto! In caso contrario, prepara un infuso al rosmarino e mettine una ciotola fuori al balcone.