Disinfettare la lavatrice con un metodo 100% naturale
Il metodo migliore e del tutto naturale per disinfettare a fondo la lavatrice
Mantenere pulita la lavatrice è fondamentale per evitare che i vestiti si sporchino e assumano un odore sgradevole. Invece di ricorrere ai prodotti chimici presenti in commercio, oggi vogliamo rivelarvi un metodo del tutto naturale e fai-da-te per disinfettare al meglio questo elettrodomestico.
Per evitare di compromettere la pulizia e il profumo del proprio bucato è fondamentale disinfettare la lavatrice almeno 1 volta alla settimana. Anche un semplice lavaggio a vuoto a 90° è in grado di eliminare tutti quei batteri che non sopravvivono alle elevate temperature. Ma se volete effettuare una pulizia più a fondo della vostra lavatrice vi proponiamo un metodo semplice ed efficace.
Metodo naturale per disinfettare la lavatrice
Un metodo molto valido per pulire a fondo la lavatrice e per ottenere un bucato perfetto si basa sull’utilizzo di alcuni semplici ingredienti: bicarbonato, aceto e succo di limone.
Questi alimenti, infatti, grazie alle loro proprietà sgrassanti e antibatteriche sono in grado di uccidere tutti i microorganismi indesiderati. Oltre a questo vanno a dissolvere tutti i residui di sporco che tendono ad accumularsi durante i vari lavaggi.
Per impiegarli si può sia aggiungerli direttamente all’interno della lavatrice e sottoporre quest’ultimo ad un lavaggio a vuoto oppure si possono vaporizzare e lasciarli agire per qualche minuto. In quest’ultimo caso, sarà poi necessario risciacquare con dell’acqua e vedrete come tutte le macchie di sporco verranno via.
Il bicarbonato può essere utilizzato anche da solo durante un normale lavaggio del bucato per conferire lucentezza ai propri indumenti e per disinfettarli in modo impeccabile.
Inoltre, per evitare che i vestiti assumano un odore sgradevole è altrettanto importante prestare particolare attenzione alle guarnizioni. Anch’esse, infatti, tendono a sporcarci molto facilmente e spesso risultano difficili da pulire con cura. Tutto quello che bisogna fare in questo caso è spruzzare il liquido ottenuto mescolando succo di limone, bicarbonato e aceto sulla gomma e strofinare accuratamente con un panno pulito.
Leggi anche: Muffa nella lavatrice? Vi diciamo perché si forma