Ti sei mai chiesto perché le uova vengono messe in frigo a casa ma al supermercato no?
Mettere le uova in frigo è fondamentale per evitare infezioni di salmonella
Quando sei al supermercato ti sarà sicuramente successo di vedere le confezioni di uova esposte tra uno scaffale e l’altro, ma ti sei mai chiesto perché a casa vengono subito sistemate in frigo? Se sei curioso di scoprire il motivo di questo gesto ci pensiamo noi a rivelartelo.
Le uova sono sicuramente uno degli ingredienti più usati nelle nostre cucine: sia cotte che crude, per piatti dolci e salati. Ma vediamo meglio di approfondire quali possono essere i rischi che questo alimento può causare alla salute umana, soprattutto quando proviene da una filiera non controllata.
Tali rischi si devono al fatto che, essendo prodotte all’interno di un animale, le uova hanno un contatto diretto con i tessuti di quest’ultimo. Pertanto, sulla superficie del guscio delle uova si possono depositare microrganismi che provengono da feci o ambienti contaminati, primo tra tutti le salmonelle. Meno frequentemente la contaminazione può riguardare anche l’interno dell’uovo.
Ad ogni modo, le salmonelle sono per l’uomo un grosso problema e la causa più frequente di gastroenterite. Nelle ore successive all’ingestione del cibo contaminato cominciano ad apparire i primi sintomi, come mal di pancia e diarrea, che solitamente perdurano per circa una settimana. In casi particolari possono sfociare in patologie ben più gravi, soprattutto nei pazienti con un assetto immunitario insufficiente.
Perché bisogna conservare le uova in frigo?
Ma passiamo ora al motivo che porta gli italiani a conservare in frigo le uova appena acquistate. La causa è proprio da ricercare nelle contaminazioni di cui abbiamo parlato poco fa. Infatti, in Italia così come nel resto dell’Europa, le uova non vengono sottoposte ad un processo di pulizia invasivo, a differenza di quanto avviene negli USA, che però potrebbe promuovere la proliferazione di altri microorganismi.
Piuttosto si da più importanza all’igiene e alla salute degli animali presenti nei vari allevamenti, nel tentativo di ridurre le contaminazioni. Ma nonostante questo, soprattutto durante i periodi più caldi dell’anno, le uova andrebbero riposte in frigorifero, perché il freddo inibisce e uccide le salmonelle eventualmente presenti.
Leggi anche: Pan di spagna senza uova, soffice e alto? Vi sveliamo la ricetta super