Strani ma efficaci! Così il forno a microonde non lo avevi mai usato
Gli usi alternativi del forno a microonde. Poco conosciuti, ma efficaci
Che mondo sarebbe senza il forno a microonde? Naturalmente, è un’esagerazione, tuttavia è innegabile che ci abbia semplificato la preparazione in cucina e di parecchio.
Nel corso degli anni l’elettrodomestico ha sempre più preso possesso delle nostre case. Del resto, ci consente di cuocere, ma anche di riscaldare e scongelare in poco tempo. A dispetto del reiterato uso, forse questi usi alternativi non li hai mai sentiti.
Forno a microonde: come usarlo in modo alternativo
Pronti via ed ecco un trucchetto per la pulizia. Inserisci mezzo limone in una ciotola e cuoci per circa un minuto al massimo della potenza: il forno a microonde rimuoverà sporco e incrostazioni.
L’apparecchio torna utile pure nel caso in cui sia necessario sterilizzare vasetti per le marmellate, i ciucci, le tettarelle per bambini e i biberon. Tutto ciò che dovrai fare sarà riempire i contenitori in vetro con due dita d’acqua e azionare il forno. Inserisci in una ciotola con acqua e cuoci un minuto.
Il forno a microonde consente di rimuovere la buccia alle verdure con estrema facilità. Ti è sufficiente inserire, ad esempio, l’aglio, la cipolla, la zucca e le zucchine. Azioni per 30 secondi a 600W. Con scorza più dura allunga i tempi di qualche minuto. Rimuovere la buccia sarà un gioco da ragazzi.
Se inserisci arance e limoni nel forno a microonde per 15 secondi a 700W otterrai delle gustose spremute. Dalla polpa ricaverai una generosa soluzione.
Non finisce comunque qua. Difatti, grazie al forno a microonde hai anche modo di fare la schiuma per il cappuccino. Versa mezza tazza di latte in un barattolo, chiudilo ben bene e agitalo energicamente per un minuto. Immettilo successivamente in forno e imposta la temperatura a 800W per 50 secondi. Ne trarrai una schiuma densa e corposa.
Infine, capita talvolta di rendersi conto di quanto lo zucchero e il sale abbiano assorbito umidità, raggrumandosi in palline abbastanza voluminose. Ebbene, in tale circostanza copri i recipienti che li contengono con un canovaccio bagnato, inseriscili nel microonde e ‘cuoci’ per 20 secondi a 800W: i grumi svaniranno!