Le noci hanno molti benefici sulla nostra salute: tutte le loro proprietà
I benefici delle noci per il nostro organismo
Le noci rappresentano il frutto della pianta Juglans regia, o semplicemente pianta di noce, e rientra nel gruppo della frutta secca, a cui fanno parte anche i pinoli, le mandorle e i pistacchi. Grazie all’elevato contenuto di minerali e vitamine presentano numerosi benefici per il nostro organismo.
Tra i principali nutrienti presenti in questo alimento ci sono:
- Vitamina A
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina E
- Calcio, fosforo, potassio, ferro, sodio, rame, magnesio
Ma vediamo meglio quali sono tutti i benefici che si possono ottenere dal consumo giornaliero di qualche noce.
I benefici delle noci
1. Salute della pelle e delle ossa
Uno dei benefici che non tutti conoscono riguarda la capacità delle noci di mantenere la pelle e le ossa in buone condizioni, come è stato dimostrato da uno studio condotto dal Dipartimento della Salute degli Stati Uniti. Queste proprietà sono rese possibili dalla presenza di polifenoli, di vitamine del gruppo B ma anche di calcio, potassio e magnesio.
2. Sviluppo fisico e intellettuale
Le componenti nutritive delle noci possono incidere profondamente sullo sviluppo fisico ed intellettuale, soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Infatti, il consumo di questo alimento può aumentare i livelli di concentrazione durante lo studio e di conseguenza il rendimento scolastico.
Tutto questo grazie alla presenza sostanze che, agendo direttamente sul cervello, conferiscono energia e fortificano la memoria, ovvero grassi omega-3, lectina, fosforo e vitamine del gruppo B.
3. Contro la depressione
La depressione è una condizione caratterizzata da livelli molto bassi di serotonina, un ormone correlato alla felicità e al benessere. Le noci sembrerebbero proprio contenere questa sostanza, che quindi può aiutare nei momenti di sconforto e tristezza.
4. Altri benefici
Il consumo di noci determina infine altri benefici come:
- Riduzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL)
- Azione antiossidante contro i radicali liberi
- Aumento della sazietà
- Eliminazione del bruciore di stomaco
- Regolazione del transito intestinale
- Prevenzione dei disturbi cardiovascolari
Leggi anche: Sedano: proprietà e benefici per la nostra salute