5 rimedi per le macchie di sudore
Basta macchie di sudore su vestiti, con i rimedi naturali e inaspettati
Con questi rimedi un po’ curiosi e inaspettati, possiamo dire definitivamente addio alle odiose macchie di sudore che ci tappezzano i vestiti e che resistono anche ai lavaggi più aggressivi.
Le macchie di sudore, resistenti a lavatrice e varecchina
Le abbiamo provate tutte: le abbiamo messe a bagno nella varecchina, abbiamo fatto un lavaggio a temperatura elevata, abbiamo anche spruzzato sgrassatore e detersivo per i piatti, ma loro, le macchie di sudore, restano imperterrite e non intendono andare via. Anzi, con questi metodi, non solo le macchie restano, ma roviniamo i vestiti. allora come fare?
Innanzitutto per togliere gli aloni di sudore, smettiamola di utilizzare acqua calda, che fissa ancora di più la macchia. Stesso discorso vale per asciugatura, stendiamo i panni al sole piuttosto che metterli nell’asciugatrice.
Prevenire è meglio che curare?
I nostri rimedi sono efficaci ma se si può prevenire è meglio. Innanzitutto una corretta igiene quotidiana con l’utilizzo di un deodorante traspirante, aiuta a limitare la sudorazione. Depilare la pelle può ridurre la sudorazione con il relativo problema delle macchie di sudore.
L’utilizzo di capi in tessuti naturali sarebbe da preferire. Evitare se possibile abiti troppo stretti sulle ascelle o di materiale sintetico. Se nonostante tutto continuiamo a sudare tanto macchiando i nostri vestiti, possiamo optare per dei proteggi ascelle adesivi da applicare direttamente tra pelle e vestito.
L’abbinata vincente contro le macchie di sudore
Abbiamo provato con il detersivo per i piatti e non ha funzionato, ma se lo mischiamo con l’acqua ossigenata e bicarbonato il successo sarà garantito, provare per credere! Prepariamo il composto, strofiniamo sulla macchia e lasciamo che agisca per qualche ora.
Moscow mule? No grazie, la vodka è per la macchia
Siamo abituati a sorseggiarla con ghiaccio e ginger beer, ma stavolta la vodka ci serve per smacchiare la camicia. Diluita con dell’acqua e vaporizzata sulla macchia, dopo 5 minuti avrà cancellato l’orribile alone causato dalle macchie di sudore.
Succo di limone, antibatterico ad oc
Come abbiamo già detto, il succo di limone è un antibatterico ed è perfetto anche contro ogni tipo di macchia. Diluito in acqua e vaporizzato sulla macchia, cancellerà ogni traccia di sudore.
Ok per i vestiti scuri
Se abbiamo una macchia di sudore in un abito nero, possiamo utilizzare il bicarbonato, mischiando due cucchiai in una bacinella di acqua fredda e mettendo a bagno il vestito per mezz’ora.
Aceto, non solo per le macchie
Se oltre alla macchia, il sudore, ha lasciato anche un fastidioso odore che non va via con i lavaggi, versiamo mezzo bicchiere di aceto in una bacinella di acqua fredda e lasciamo il nostro vestito a bagno per mezz’ora. Se le macchie non vogliono andare via, aggiungiamo un po’ di bicarbonato e lasciamo agire.