In che modo risolvere il problema delle tubazioni ostruite senza prodotti chimici
Come comportarsi in caso di tubazioni ostruite
Le tubature ostruite sono un problema decisamente comune. A provocarle un generale stato di incuria, che, nel medio periodo, si ritorce contro.
I lavelli delle cucine risultano spesso pieni di avanzi di cibo e grasso, che passano attraverso il condotto di scarico, finendo per accumularsi in un punto.
Per rimediare esistono tutta una serie di prodotti. Ma allo stesso tempo, dati i componenti tossici che lo caratterizzano, gli articoli sono nocivi per la salute. Ecco perché di seguito ti segnaleremo alcuni dei metodi migliori per sturare il lavello con ingredienti naturali.
Soluzioni naturali in caso di tubazioni ostruite
Iniziamo dal sale: le sue proprietà abrasive e antisettiche lo rendono eccellente. Per sfruttarne a pieno le capacità fai bollire l’acqua e mettici del sale. Versa ora il composto nello scarico del lavandino. Ripeti il procedimento due volte e, infine, aggiungi acqua fredda.
Se le tubazioni continuano a essere ostruite, mescola sale e aceto in quantità uguali. Mescola fino al punto in cui non ottieni una soluzione liquida. Vuoi potenziarne l’effetto acido? Integra con mezza tazza di limone.
Con il preparato copri fino al bordo lo scarico e lascia agire per 4 ore. Quindi, porta a bollore 1 litro d’acqua e introducila nel condotto.
In alternativa, puoi immettere del detersivo nello scarico e, dopodiché, aggiungere acqua molto calda. L’effetto antigrasso della lavastoviglie consente di risolvere il problema delle tubazioni ostruite. Esegui il processo una volta alla settimana in via preventiva. Non aspettare che la situazione degeneri.
Infine, laddove i metodi precedentemente esposti non diano gli esiti sperati, rimane un’unica opzione: il serpente idraulico. Si tratta di un lungo cavo metallico con una manovella su un’estremità e sull’altra una coclea (ossia una molla dura dalla punta appuntita). La maniglia permette di controllare l’avanzamento e di rimuovere lo zoccolo. Rispetta il senso di rotazione, non esercitando troppa pressione: peggioreresti solo le cose.