Limone e olio di oliva, l’elisir del benessere
Disintossicati con limone e olio d'oliva, scopri perché consumarlo tutte le mattine
Sei alla ricerca di un rimedio detossinante che doni benessere a tutto l’organismo? Scopri i benefici di limone e olio d’oliva, due ingredienti sani e naturali che se assunti insieme, la mattina, daranno uno sprint in più alla tua giornata.
Perché limone e olio d’oliva insieme?
Entrambi questi due elementi, hanno forti proprietà antiossidanti e depurative. Il limone è un disinfettante, aiuta a fluidificare il sangue, e grazie alle note proprietà astringenti è di supporto nelle diete dimagranti. L’olio di oliva sostiene le funzioni cardiache combattendo il colesterolo, e mantiene glicemia e pressione a livelli ottimali.
Consumare questi due ingredienti insieme, la mattina a digiuno, rappresenta un vero elisir del benessere poiché unisce le preziose proprietà di limone e olio d’oliva.
I 5 buoni motivi per consumare questo mix
Sono tanti gli effetti positivi che si riscontrano se si consuma un cucchiaino di olio di oliva con qualche goccia limone fresco appena spremuto, almeno trenta minuti prima di fare colazione. Scopriamoli insieme.
- Fegato e cistifellea più sani: il mix preparato, drenante e tonificante, aiuta a combattere il gonfiore e il senso di pesantezza, alleggerendo il carico di lavoro di fegato e cistifellea, eliminando le tossine
- Basta stitichezza: favorisce il transito intestinale e agisce come trattamento detox per le impurità dell’organismo
- Cuore più sano: olio di oliva e limone insieme, favoriscono il buon funzionamento del cuore, migliorando la circolazione sanguigna e abbassando il colesterolo.
- Rimedio per i dolori articolari: grazie alle proprietà antinfiammatorie, entrambi gli ingredienti, se consumati quotidianamente, aiutano ad alleviare i dolori articolari.
- Unghie più belle e forti: per avere delle unghie più resistenti e curate, tamponale con un batuffolo di cotone, dopo averlo imbevuto nella miscela composta da un cucchiaio di olio di oliva e 10 gocce di limone. Se le unghie sono rovinate, puoi anche indossare dei guanti con i batuffoli di cotone prima di andare a dormire, in modo che la miscela agisca più a lungo.
Anche i capelli sfruttano i benefici di questi ingredienti
Le proprietà dell’olio d’oliva e del limone sono talmente tante che agiscono anche sulla salute dei capelli.
Per preparare una maschera per capelli contro la forfora, ci occorre:
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 40 ml circa di succo di limone
Mischiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, applichiamo sui capelli umidi e copriamo con una cuffia. Lasciamo agire per qualche ora, in modo tale che il limone deterga a fondo il cuoio capelluto e l’olio d’oliva lo idrati, quindi sciacquiamo con acqua tiepida.