Cattivi odori? Usa le foglie di alloro per catturarli
Come usare le foglie di alloro per rimuovere i cattivi odori
Spesso molte zone della casa tendono ad assumere un cattivo odore, soprattutto il bagno e la cucina. Ma invece di ricorrere ai deodoranti per ambienti, vogliamo proporti un metodo del tutto naturale utilizzando delle semplici foglie di alloro.
L’alloro è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lauraceae, sfruttata prevalentemente per le sue foglie. Infatti, da esse si può estrarre dell’olio essenziale con numerose proprietà benefiche, come proprietà antibiotiche, digestive, stimolanti, antisettiche, ipotensive e sedative. Ma queste foglie si possono anche utilizzare come dei profumatori naturali per la nostra casa: vediamo meglio come.
Profumatore naturale a base di alloro
Per realizzare un profumatore naturale a base di alloro il procedimento è davvero molto semplice. Per prima cosa bisogna realizzare un infuso utilizzando 3 foglie di questa pianta e inserendole all’interno di un pentolino con dell’acqua. Dopo aver raggiunto la temperatura di ebollizione bisogna spegnere la fiamma e lasciare riposare la miscela per farla raffreddare.
A questo punto non rimane altro da fare che filtrare il liquido e versarlo in un vaporizzatore. Per rafforzare ulteriormente la capacità anti-odore di questo prodotto il nostro consiglio è quello di aggiungere anche 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Fatto questo passiamo all’applicazione. Bisogna semplicemente spruzzare il prodotto a base di alloro nei luoghi della casa che si vogliono depurare e vedrete come i cattivi odori saranno solo un lontano ricordo.
Corona d’alloro
Un altro modo per utilizzare l’alloro come profumatore d’ambiente è costruire una vera e propria corona d’alloro, come quelle che si realizzano per la laurea. Il modo più semplice per farlo è unire insieme 3 foglie d’alloro usando della colla a caldo o dello spago e conferendogli una forma circolare.
Si può decidere di disporre questa creazione profumata in qualunque angolo della casa, ma i suoi effetti saranno ottimali se messa in prossimità della cappa. In questo modo infatti andrà a catturare tutti i cattivi odori derivati dalla cucina, lasciando al loro posto un gradevole profumo.
Leggi anche: Come stirare e impregnare i capi di un buonissimo profumo: è sufficiente un ingrediente