In che modo posizioni yoga alleviano la tensione cervicale
3 posizioni yoga per alleviare la tensione cervicale
Le tensioni cervicali possono essere sollecitate da moltissimi stimoli, e spesso provocano forti dolori oltre che problemi posturali. Prima di giungere al punto di non ritorno si può trovare sollievo con delle posizioni yoga.
L’utilizzo costante di dispositivi elettronici che costringano a fissare lo schermo, lunghe sessioni di lavoro o di studio, sono in genere associati ad una disposizione della colonna vertebrale non lineare e non fisiologica.
Il mantenimento di una postura errata sovraccarica d’altra parte anche i muscoli, producendo contratture e dolori. Al termine della giornata questa condizione può essere davvero debilitante.
Prima ancora di ricorrere a miorilassanti ed antidolorifici si può alleviare la sintomatologia praticando qualche piccolo esercizio, in grado di sciogliere i muscoli e migliorare l’assetto.
Si tratta di posizioni yoga sinergiche ad una terapia mirata, che permettono anche di lavorare sulla funzionalità articolare e sulla circolazione.
1. Il gatto
Anche conosciuta come Marjaryasana, la posizione del gatto è ottimale per il rilassamento dei muscoli della zona lombare e alleviare la tensione lungo tutta la colonna.
Bisogna mettersi a terra con mani e ginocchia sul pavimento. Queste ultime devono essere ingaggiate sotto i fianchi e le mani sotto le spalle. In inspirazione si dovrà poi inarcare la schiena verso il basso, portando verso l’alto testa e bacino.
In espirazione il movimento sarà opposto: schiena inarcata verso l’alto, ma coccige e testa verso il basso.
2. La mucca
La Gomukhasana, o posizione della mucca, è mirata a sciogliere le tensioni cervicali e rafforzare il torace e la parte superiore della schiena.
Il primo passo è sedersi a terra con le gambe distese in avanti. Successivamente si incrociano le gambe e si portano le mani dietro la schiena. Afferrando le mani bisogna poi distendere i gomiti ed alzare la testa, inspirando ed espirando lentamente.
3. Twist
Il Sage Twist, o Bharadvajasana, è uno dei migliori esercizi per conferire resistenza ai muscoli cervicali e distenderli.
Inoltre è davvero semplicissimo: ci si può sedere ovunque per praticarlo. Si deve poi portare la mano destra sul ginocchio sinistro e la sinistra dietro la schiena. Bisogna poi respirare a fondo mentre si gira e ripetere in senso opposto invertendo le mani.