10 bevande naturali utili a contrastare l’ipertensione
Alcune bevande naturali aiutano a prevenire e a contrastare l’ipertensione
L’ipertensione è una condizione caratterizzata dall’eccessiva pressione del sangue nelle arterie. In tal caso, i valori minimi e massimi si mantengono in modo costante lontani dalle soglie suggerite dalla comunità di medici.
I possibili fattori scatenanti sono parecchi, tra cui si segnalano le cattive abitudini alimentari, la poca attività fisica, il fumo e lo stress.
Soprattutto con l’avanzare dell’età capita di riscontrare certi disturbi. A determinarli l’irrigidimento delle pareti dei vasi sanguigni, che rischia di incrementare il rischio di infarto e ictus. Anche se puoi non esserne a conoscenza, esistono dei pratici accorgimenti naturali utili ad arginare il problema, senza ricorrere ai farmaci. Nella fattispecie, ti indicheremo le 10 migliori bevande naturali per contrastare l’ipertensione.
Drink al 100% naturali perfetti in caso di ipertensione
Il tè all’aglio è caldamente consigliato data la presenza di un composto di zolfo al suo interno, l’allicina, una sostanza dalle notevoli proprietà. Inoltre, è un ottimo purificante e antinfiammatorio.
Altresì idoneo è il succo di barbabietola. La verdura è ricca di ferro, fosforo e potassio, un ricostituente naturale in piena regola. Degli studi hanno confermato che bere almeno 250 ml di succo aiuta pure a contrastare l’ipertensione.
Sul lungo periodo, il succo di mirtillo assicura ottimi risultati. Il merito è da attribuirsi alle antocianine, un tipo di fitochimico con preziose qualità antiossidanti.
Consumare circa 3 tazze al giorno di karkadè contribuisce a mantenere la pressione sanguigna su livelli accettabili e a prevenire il peggioramento della situazione.
L’acqua di cocco è indicata per regolare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, così da tenere l’ipertensione sotto controllo. Si raccomanda di berne un bicchiere la mattina.
Una tisana di cardamomo, insieme a zenzero e cannella, favorisce una corretta circolazione.
L’infuso di tiglio esercita un’azione vasodilatatrice, che fluidifica il sangue e permette di scongiurare la stasi venosa. Ecco perché si suggerisce l’assunzione di 2-3 tazze giornaliere.
Infine, è stato scientificamente dimostrato che i succhi di pomodoro, prugna e melograno danno dei concreti benefici.