Niente creme! Per una pelle idratata ci vuole “l’oro liquido”
“L’oro liquido” darà degli evidenti benefici al derma
In commercio sono disponibili diversi tipi di creme per una pelle idratata.
Seppur alcune soluzioni siano apprezzabili, rimane comunque difficile anche solo andar vicino alle proprietà di un prodotto naturale, non per niente definito oro liquido. Di che parliamo? Dell’olio EVO!
Una sostanza nota fin dall’antichità, oggi sfruttata per maschere, scrub e massaggi, in grado di rigenerare i tessuti mantenendoli giovani nonostante il progredire del tempo. Analizziamone le modalità d’uso.
La soluzione per una pelle idratata e contrastare l’invecchiamento
Assumere alimenti con elevato contenuto di vitamine A ed E si traduce in una pelle idratata in profondità, data l’azione esercitata sul pH. Miscelato con la farina di cocco e lo zucchero di canna, l’olio EVO genera uno scrub, in grado di agire sui radicali liberi, rallentandone il relativo invecchiamento. Invece, se unito alla curcuma, donerebbe al derma elasticità e morbidezza. Tre cucchiaini di tali composti possono sostituire le normali creme e i trattamenti utilizzati appena prima di coricarsi.
La combinazione di 150 ml olio EVO e 20 gocce di limone e menta dà vita a una soluzione ricca di minerali. Complici le qualità dell’agrume, generosa fonte di vitamina B1, B2 e B6, è possibile rigenerare i tessuti e contrastare le impurità. In caso di diverse ore passate all’aperto e dunque di pelle secca, un massaggio di 20 minuti con olio e limone è capace di rivelarsi un toccasana prezioso.
Aggiungendo un cucchiaio di miele e mezzo bicchiere d’acqua e argilla si ricava una maschera da applicare un paio di volte alla settimana per proteggersi dagli effetti nocivi di smog e agenti atmosferici.
I massaggi, da eseguire in maniera circolare (o mediante un roller facciale) nella parte che presenta i segni dell’invecchiamento, stimolano la circolazione, per un migliore assorbimento dell’olio impiegato. Inoltre, l’olio EVO aiuterebbe a schiarire le cicatrici provocate da irritazioni o macchie, specialmente se unito al bicarbonato. Il trattamento va eseguito senza mai sfregare con violenza e preferibilmente pochi minuti prima di andare a letto, in quanto tende talvolta a provocare un lieve arrossamento.