Usi alternativi (ma efficaci!) del detersivo per piatti
Il detersivo per piatti può essere applicato anche in modi meno convenzionali
Il detersivo per piatti è un magnifico sgrassatore. Rimuove qualunque macchia di sporco, di cibo e di incrostazione.
Inoltre, evita di irritare la pelle delle mani, a differenza di altri prodotti impiegati nelle pulizie domestiche.
L’utilizzo del detersivo per piatti è possibile pure attraverso metodi alternativi.
Detersivo per piatti: impensabili modalità d’uso
Anzitutto, ha la capacità di rendere brillanti gioielli e accessori. È sufficiente riempire una ciotola con acqua tiepida o frizzante. Quindi, aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti. Inserire all’interno gli oggetti da trattare e lasciare in ammollo per almeno 5 minuti. Sciacquare con acqua e asciugare con un panno in microfibra.
Il detersivo per piatti è altresì indicato nel processo di pulizia e lucidatura del vetro, compreso quello delle finestre. Mescolare insieme ad acqua calda e trasferire il composto in uno spruzzino vuoto e in ottime condizioni. Vaporizzare il mix direttamente sulla zona interessata e rimuovere mediante un panno in microfibra. Si tratta dello strumento ideale poiché non lascerà nessuna sorta di alone.
Certe macchie tendono a rivelarsi davvero difficili da rimuovere, come quelle di sudore. A tal riguardo, un consiglio utile è di applicarvi direttamente un po’ di detersivo per piatti e di sfregare il tessuto in modo delicato. Non appena il liquido sarà del tutto assorbito, lasciare agire per una mezz’ora prima di collocarlo in lavatrice ed effettuare le solite operazioni.
Se il pavimento risulta opaco basta aggiungere un po’ di detersivo e mezza tazza di aceto bianco all’acqua. L’effetto sarò sorprendente. Lo stesso mix è appropriato pure nella pulizia del bagno. L’aceto bianco è, infatti, rinomato per le proprietà disinfettanti. Versare la soluzione in uno spruzzino e vaporizzare sul lavandino, sulla doccia e sul water. Adoperare, al solito, un panno in microfibra.
Infine, il detersivo per piatti in una ciotola d’acqua è adatto agli occhiali. Lasciarli in ammollo per qualche minuto. Al termine, sciacquare e asciugare con un panno in microfibra: scongiurerà la formazione degli aloni.