Hai la pelle irritata? Prova questi rimedi casalinghi per lenirla
Metodi casalinghi per lenire la pelle irritata
Almeno una volta nella vita, tutti hanno sperimentato cosa significa avere la pelle irritata. Questo accade perché la nostra pelli risulta quindi esposta continuamente ad agenti aggressivi, che portano ad alcune conseguenze spiacevoli come prurito, arrossamento e secchezza cutanea.
Esistono quindi 2 principali tipi di sintomi connessi alla pelle irritata:
- Quelli che si manifestano esternamente e che interessano il punto di vista estetico, come l’arrossamento o la secchezza
- Quelli che vengono avvertiti dal soggetto, come il bruciore e il prurito
Invece, per quanto riguarda le cause di questa spiacevole condizione, ci sono molteplici fattori che possono determinarne l’insorgenza. Si parla sia di fattori esterni, come l’eccessiva esposizione al sole o a sostanze tossiche presenti in alcuni cosmetici, sia di fattori intrinseci, dovuti cioè ad alcune malattie, tra cui la xerosi o la dermatite atopica.
In commercio esistono moltissimi prodotti che promettono di lenire la pelle irritata, ma non tutti risultano realmente benefici per la nostra cute. Oggi vogliamo allora proporvi dei rimedi del tutto naturali e facilmente realizzabili nella propria casa, con cui potrete eliminare ogni tipo di irritazione dalla vostra pelle.
2. Aloe vera e latte di cocco
Utilizzando del gel di aloe vera e del latte di cocco, potrete realizzare una crema idratante capace di fornire alla pelle una carica di antiossidanti e acidi grassi che riducono tutti i sintomi dovuti alla pelle irritata, come arrossamento e prurito, lasciandola liscia e morbida al tatto.
Vi occorreranno 5 cucchiai di aloe vera e 3 cucchiai di latte di cocco. Tutto quello che bisogna fare è miscelare questi due ingredienti e strofinare il prodotto ottenuto sulle zone irritate, lasciando agire per 30 minuti.
1. Tè verde
Il primo rimedio di oggi si basa sull’utilizzo del tè verde, che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di accelerare il processo di rigenerazione cellulare.
Per questo trattamento vi serviranno 2 cucchiai di tè verde e 1 tazza di acqua. Dopo aver fatto bollire l’acqua bisogna aggiungere il tè e lasciare riposare il liquido ottenuto a temperatura ambiente, per poi trasferirlo all’interno del frigorifero per un paio d’ore.
Una volta raggiunta la freschezza desiderata, non rimane altro da fare che filtrare l’acqua e procedere con l’applicazione. Si può decidere sia di spruzzarla direttamente sulle zone irritate oppure di applicarla con un batuffolo di cotone.
3. Banana e miele
Per accelerare la rigenerazione cellulare della cute e idratare in profondità la pelle, una maschera fai-da-te semplice da realizzare è quella a base di miele e banana.
Per realizzarla bisogna schiacciare una banana matura e mescolare la pasta ottenuta con 3 cucchiai di miele. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo dovrai stenderlo sulla pelle irritata e lasciarlo agire per circa 30 minuti, per poi risciacquare con acqua fredda.
4. Cetriolo e acqua di rose
Infine, l’ultimo rimedio di oggi ma altrettanto efficace, consiste nell’utilizzo di un cetriolo e di acqua di rose. Questi due semplici ingredienti consentono infatti di ottenere un tonico idratante ricco di proprietà rassodanti e antinfiammatorie, in grado di alleviare il prurito e il bruciore.
Inoltre, grazie alla presenza di vitamine e antiossidanti questa maschera favorisce anche la rigenerazione delle cellule, promuovendo il turnover cellulare.
Per la preparazione è necessario frullare 1 cetriolo con mezza tazza di acqua di rose, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto procede con l’applicazione, stendendo la maschera sulle zone della pelle irritate e lasciandola agire per circa 30 minuti.
Leggi anche: La cura della pelle in menopausa è molto importante, migliorala con dei semplici escamotage da attuare in casa