7 rimedi naturali per alleviare la micosi cutanea
La micosi cutanea può essere affrontata anche con l’ausilio di prodotti casalinghi
In qualsiasi zona del corpo e a qualsiasi età, può manifestarsi la micosi cutanea. Tuttavia, tende ad apparire soprattutto sul cuoio capelluto, sulle unghie, sui genitali e, soprattutto, sui piedi.
Malgrado siano di solito benigne, per scongiurare qualsiasi problema, si consiglia di contattare un dermatologo. A maggior ragione se la pelle presenta degli evidenti cambiamenti.
Secondo la saggezza popolare, esistono comunque vari rimedi casalinghi per alleviare il problema. Pur non essendoci prova scientifiche a sostegno, migliaia di persone li adottano in ogni parte del mondo per mitigare il disagio provocato da tale condizione della pelle.
Consigli per alleviare la micosi cutanea
L’olio essenziale di melaleuca è, ad esempio, un ingrediente che accomuna diverse ricette cosmetiche naturali e preparate in casa per combattere l’acne e la forfora, così come i trattamenti per la candidosi. Inoltre, gode di apprezzamenti in quanto rimedio alle micosi cutanee. Per utilizzarlo occorre diluirne qualche goccia in acqua abbondante, poiché puro rischia di aggravare la situazione.
Altresì apprezzato è l’olio di origano. Sempre diluito in acqua, consisterebbe in un buon antimicotico.
Lo zenzero si distingue principalmente per essere antinfiammatorio e analgesico. Eppure, in passato trovava ricorso pure a mo’ di tonico, atto ad alleviare i funghi della pelle in maniera naturale.
Fa il pieno di consensi la propoli, un antisettico naturale creato dalle api per mantenere l’alveare sterile. Nel nostro caso, ce ne si avvale in due differenti forme: topico od orale. Il primo prevede di applicarlo direttamente sull’area colpita. A tal riguardo, suggeriamo di sceglierne una senza alcool. Per via orale, invece, si prendono 5 gocce ogni 3 ore finché il disturbo non scompare.
Si racconta che per il suo contenuto di niacina, tiamina e acido ascorbico la cannella di Ceylon sia un fungicida davvero efficace.
In un elenco del genere è d’obbligo inserire l’aglio. C’è chi lo consuma crudo a stomaco vuoto e chi lo preferisce in capsule o sott’olio.
Infine, vanterebbe proprietà antimicrobiche l’aloe vera. Comunque, prima di prendere iniziative si raccomanda di consultare un dermatologo.