Tutti i problemi di salute che ci segnalano le nostre mani
Mani che fanno male? Cosa dicono sulla tua salute
Con le mani facciamo tutto e le mani sono la parte del nostro corpo che più può avere problemi. Ci sono infatti alcune condizioni che possono rivelare – attraverso le nostre mani – problemi di salute. Ad esempio, se hai dolore al pollice e all’indice è possibile che si soffra della sindroma del tunnel carpale.
Questo problema si presenta con un gonfiore doloroso all’interno del polso. È una condizione molto comune per chi lavora principalmente con le mani, come chi usa spesso il computer o i musicisti. Se hai ferite che sono lente a guarire potrebbero indicare problemi di diabete.
Colore delle dita
In questo caso bisogna consultare un medico per escludere i problemi gravi. Se le dita possono cambiare colore repentinamente, possono indicare problemi dovuti all’esposizione prolungata a basse temperature, stress o carichi fisici.
Sudore eccessivo alle mani
Se le mani sudano eccessivamente, potrebbe essere sintomo di iperidrosi palmare. In questo caso è sempre bene consultare il medico. Il tremolio alle dita, invece, può essere dovuto a una tensione essessiva o a un carico pesante.
Tremolio
Se questo tremore è persistente, allora può indicare una carenza vitaminica. Il gonfiore alle mani è invece quello più comune. Può essere dato dall’assunzione di troppo cibo salato o da problemi cardiovascolari. Quando invece le unghie cambiano colore, potrebbe essere dovuto da un basso livello di emoglobina o anemia.
Problemi alle unghie
Il colore delle unghie in questo caso può essere bluastro e accompagnato da un formicolio alle dita. Se invece hai le unghie molto fragili, il motivo può essere che sei sempre a stretto contatto con l’acqua e con detersivi corrosibi.
In questo caso bisogna stare attento, anche perché potrebbe dipendere dalla tiroide. Se presenti alcuni di questi sintomi, allora fai bene attenzione alla gravità e al tempo di durata. Se sospetti che siano dovuti da situazioni gravi, allora è bene consultare il proprio medico, per chiarire qualsiasi dubbio.