Perché bruciano i piedi?
Piedi che bruciano? Scopri perché
Capita che i piedi inizino a bruciare, non solo dopo lunghe camminate con scarpe non idonee a quel tipo di movimento. Questo è un sintomo che va tenuto sempre sotto controllo. Ci sono vari motivi per cui i piedi possano iniziare a bruciare, con una sensazione di calore che tocca sia la suola, che la parte posteriore, le caviglie e fino a la parte bassa delle gambe.
Oltre al bruciore, si trova anche la sensazione di formicolio, che sembrano degli aghi nell’area in cui brucia. Anche se alcune volte questa è una sensazione pressoché temporanea, può capitare anche che sia permanente e fastidiosa.
Motivi per cui i piedi bruciano
Tra i principali motivi per cui i piedi bruciano, troviamo: neuropatia periferica; problemi circolatori, problemi di pelle, carenza di vitamina B. La neuropatia periferica è una condizione in cui sono presenti delle fibre nervose danneggiate, che provocano dolore se si effettua attività intensa.
La sensazione di bruciore avviene anche quando c’è un aumento di produzione dei globuli rossi, in quanto il sangue che diventa più denso, genera calore. La sensazione di bruciore può anche non venire dall’interno del corpo, ma dalla pelle e dai suoi problemi, come ad esempio dermatite, funghi o allergie.
Questi dolori possono essere accompagnati da vesciche, ulcere, eruzioni cutanee o altri problemi della pelle. Queste cause possono essere sia cause primarie che secondarie, possono quindi essere l’origine del problema o le conseguenze di problemi più grandi.
I piedi però possono bruciare anche per altri motivi particolari, tra cui i cambiamenti ormonali – ad esempio prima o durante le mestruazioni – problemi neurologici, fascite plantare, infezioni, sindrome del tunnel tarsale, sindrome di Gitelman.
Come sempre, anche se sono vari i motivi per cui i piedi bruciano, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico, per capire quale sia la causa reale e affrontare la cura abbinata.