Consigli per prevenire i trigliceridi alti

Pratici suggerimenti per tenere a bada i trigliceridi

I trigliceridi costituiscono l’elemento chimico di cui è formata la maggior parte dei grassi presenti negli alimenti e nel corpo. 

Ricoprono un ruolo essenziale nella formazione del plasma sanguigno, derivanti da alcuni dei grassi che mangiamo, nonché da altri tipi di cibo, tipo i carboidrati. 

Ma per quanto facciano bene al nostro organismo, se assunti in quantità eccessiva causano dei problemi. L’ipertrigliceridemia è stata associata a disturbi nell’arteria coronaria e al diabete mellito.

Per prevenire l’insorgere di simili complicazioni, puoi applicare una serie di consigli.

Buone abitudini per tenere i trigliceridi sotto controllo

Obesità

Innanzitutto, perdi peso se necessario. Qualora avessi qualche chilo di troppo, si tratta di uno dei rimedi naturali più indicati per ridurre i trigliceridi alti. Una dieta sana e del regolare esercizio fisico (ad esempio delle semplici camminate) aiutano senz’altro. Ciò che conta è in primis la costanza di movimento, fissando degli obiettivi realistici.

Una volta che il medico e il nutrizionista ti danno le linee guida per migliorare il tuo regime alimentare, seguile fedelmente. Dì addio ai cibi ultra-lavorati, dolci, snack industriali, ecc. poiché manderanno a monte tutto il tuo impegno. Inoltre, sarebbe preferibile consumare pasta e pane integrale.

Salmone

Consuma più fonti di Omega-3: fa davvero bene al cuore, poiché contribuisce direttamente alla riduzione dei trigliceridi alti. Si consiglia di assumerli almeno una volta alla settimana. Li puoi trovare nei pesci, come salmone, sardine, aringa e trota iridea. Oppure, se preferisci, opta per gli integratori alimentari. In tal caso, ricordati di consultare il tuo medico di base. Evita l’automedicazione e l’autointegrazione, sicché rischiano di risultare controproducenti.

Ubriaco

Se hai elevati livelli di trigliceridi, scordati le bevande alcoliche. Difatti, pure piccole quantità possono avere degli effetti negativi sul tuo corpo. Sostituiscile con acqua minerale, un infuso o un succo di frutta naturale. Se proprio intendi consumare alcool, fallo con moderazione, non andando oltre a uno o due drink ogni tanto.

Articoli correlati