8 cibi per contrastare la trombosi

Come favorire la circolazione del sangue

Trombosi ed embolia fanno riferimento all’ostruzione di un vaso sanguigno, che può provocare le conseguenze peggiori, fino alla morte. 

Se hai una storia genetica correlata alla patologia, è tempo di prenderti cura di te. Tieni uno stile di vita attivo e segui una dieta corretta. Ecco alcuni alimenti che ti possono dare una mano.

Alimenti per prevenire trombosi ed embolia

Limoni

Spesso e volentieri ti suggeriamo il limone. Sappiamo già quanto sia efficace per rafforzare il sistema immunitario, eliminare le tossine e contrastare l’azione dei radicali liberi. Stando a uno studio condotto in Giappone, favorisce peraltro la circolazione sanguigna, specie se accompagnato con una buona passeggiata quotidiana.

Ricco di acidi grassi omega 6, l’olio extravergine di oliva è l’ideale per ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Mantiene flessibili le arterie e riduce l’ateroma, che impedisce un regolare flusso e aumenta il rischio di trombosi.

Purché consumato con moderazione, l’avocado non fa ingrassare ed è più sano dell’olio d’oliva. Sentiti libero di gustare 3 volte a settimana, durante la colazione.

L’aglio è un potente antibatterico. Costituisce una generosa fonte di allicina, un enzima medicinale dall’effetto anticoagulante, che si prende, inoltre, cura della salute cardiovascolare e del sistema immunitario. Si suggerisce di consumare almeno uno spicchio d’aglio al giorno.

Arteria

I carciofi cotti con un po’ di aceto, olio d’oliva e limone sono una fantastica idea. Questo ortaggio è, infatti, indicato per prevenire la trombosi e l’embolia.

Il sedano è ricco di vitamine, antiossidanti e fitoelementi, che regolano la pressione sanguigna. Se ne consumi regolarmente avrai arterie più larghe e flessibili, nonché di una minore placca aterosclerotica.

Mirtilli

Gli effetti anticoagulanti dei mirtilli permettono, a loro volta, di aiutare la circolazione sanguigna. Puoi assumerne pure surgelati quando non sono di stagione.

Infine, avendo beta-carotene in abbondanza, le carote sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di migliorare la circolazione.

Articoli correlati