Trucco facile e veloce per sbloccare i fori della doccia
Doccia bloccata? Come rimuovere il tartaro in maniera semplice
Non c’è cosa più bella del fare una doccia e godere di quel getto di acqua potente e uniforme che inebria la nostra pelle. Farsi cullare dalla doccia è uno dei momenti che ognuno di noi più preferisce. Peccato però che spesso questo momento così indimenticabile venga rovinato dal calcare, che ostruisce i fori della doccia, lasciando trasparire attraverso di essa solo un paio di gocce, che non servono a granché.
Perché si forma il tartaro?
Quando succedono queste cose, la prima cosa a cui pensiamo è quella di cambiare il doccino e aspettare che anche il nuovo venga rovinato molto presto. Perché si forma il tartaro? Si sa che l’acqua contiene un’alta concentrazione di minerali, come ad esempio il calcio e il magnesio, che se riscaldato, formano dei grumi bianchi.
Anche se non sono dannosi per il corpo umano, risultano invece fastidiosi per gli oggetti, come ad esempio il doccino, che spesso viene cambiato appena si presentano questi problemi. Prima di spendere soldi inutilmente, segui però alcuni di questi consigli che possono aiutarti a risolvere questo grande problema.
Gli ingredienti e il procedimento per pulire il doccino
Innanzitutto, per risolvere la questione avrai bisogno di due ingredienti fondamentali. Si tratta di un sacchetto di plastica medio e una bottiglia di aceto. Dopo averli recuperati, procediamo con il procedimento. Rimuovi il soffione.
Questo è un movimento molto semplice, perché basta svitare la parte superiore, dove si unisce al tubo dell’acqua, lì dove il pezzo inizia a ruotare come una vite. Successivamente riempi il sacchetto di plastica con l’aceto e inserisci dentro la testa della doccia.
Lega con una giarrettiera e se non vuoi puoi anche staccare il pezzo di tubo e posizionarci sopra il sacchetto pieno e legalo. Infine lascia agire il contenuto per tutta la notte. Trascorso questo periodo, rimuovi il sacchetto e pulisci con uno spazzolino da denti, così che la doccia possa essere finalmente pulita e libera dal calcare.