Mal di testa? Prova questi rimedi del tutto naturali
Rimedi infallibili per eliminare il mal di testa
Il mal di testa può insorgere per diversi motivi ma non sempre è necessario ricorrere a farmaci per alleviare il dolore. Oggi vogliamo proporti dei rimedi del tutto naturali per sbarazzarti anche dei mal di testa più intensi.
Chi ha mal di testa frequenti sa benissimo di quanto sia fastidiosa questa condizione, caratterizzata quasi sempre da una sensazione palpitante ai lati della testa, spesso accompagnata da difficoltà visive, ansia e stanchezza. Avere il mal di testa impedisce quindi anche il normale svolgimento delle attività quotidiane. Ma vediamo quali sono i metodi per eliminare questo fastidioso dolore.
1. Massaggi
Uno dei rimedi più conosciuti è senza dubbio effettuare dei massaggi nella parte superiore della testa per riattivare la circolazione sanguigna in quella zona.
Per effettuare correttamente tali massaggi bisogna utilizzare soltanto i polpastrelli e posizionarli nello spazio compreso tra la punta del naso e la fronte. I movimenti da eseguire devono essere circolari, l’ideale per rilassare i muscoli e favorire l’ossigenazione.
2. Impacchi freddi
Un primo rimedio che vogliamo proporvi consiste nell’applicare dei semplici impacchi freddi sulla fronte e lateralmente alla testa, nella regione delle tempie.
La bassa temperatura aiuta infatti a regolare il calore accumulato all’interno del capo, causa del mal di testa, e migliora anche la circolazione, in modo da avere un’adeguata ossigenazione cellulare.
3. Esercizi di respirazione
Anche gli esercizi di respirazione possono aiutare a eliminare il mal di testa, così come ansia o stress. Infatti, effettuare tali esercizi, come respirare profondamente, favorisce l’ossigenazione e riduce i livelli di infiammazione.
Inoltre, risulta anche benefico a livello muscolare, poiché ha un effetto rilassante su tutta la muscolatura.
4. Olio di rosmarino
L’ultimo consiglio di oggi riguarda l’utilizzo dell’olio al rosmarino che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche allevia il mal di testa e l’emicrania in modo del tutto naturale.
Per applicarlo nel modo corretto bisogna semplicemente metterne qualche goccia sul palmo delle mani e massaggiare le tempie e la fronte con delicatezza, per un tempo complessivo di 5-10 minuti.
5. Tisana allo zenzero
Una delle tisane più consigliate per alleviare il mal di testa è la tisana allo zenzero. Quest’ultima ha infatti un effetto analgesico, in grado di ridurre il dolore e l’infiammazione presente nei vasi sanguigni.
Per realizzare questa bevanda si deve soltanto aggiungere un cucchiaino di zenzero a dell’acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Subito dopo aver bevuto la tisana il dolore si sarà già affievolito e dopo poco tempo il dolore sarà scomparso del tutto.
Seguendo questi semplici rimedi vi assicuriamo che il vostro mal di testa sarà solo un vecchio e lontano ricordo!
Leggi anche: Il miglior sonnifero naturale! Cosa prendere la sera per sbarazzarsi di insonnia e mal di testa