Tenosinovite, che dolore! Come risolvere il problema
I giusti accorgimenti per alleviare la tenosinovite, fino alla guarigione
Si formano dei piccoli rigonfiamenti, la pelle diventa rossa e il dolore è sempre presente, persino a riposo. Inoltre, la mobilità viene un po’ meno. Tutti questi sintomi possono indicare un problema: la tenosinovite.
Si tratta di un’infiammazione del rivestimento della guaina che avvolge il tendine. Qualora emerga il disagio, non esitare a contattare un buon specialista. La diagnosi precoce favorisce una pronta guarigione.
Trattamenti efficaci per curare la tenosinovite
Il tendine è una struttura perfetta che unisce qualsiasi muscolo della nostra mano con l’osso. Ha un rivestimento: la membrana sinoviale, che lo protegge e lo isola. Proprio qui si avvertono i disturbi. I sintomi sono lievi in principio, ma, a poco a poco, la situazione peggiora, senza le opportune cure. Compaiono infiammazione, intorpidimento ed aumenta la temperatura della zona interessata.
A soffrirne sono principalmente coloro che praticano sport o svolgono lavori manuali, tra cui sarti, macellai e dentisti. Le maggiori cause sono i movimenti ripetitivi delle mani o dei piedi, così come le cattive posture.
L’obiettivo numero uno del trattamento per la tenosinovite è ridurre l’infiammazione, alleviando il dolore. Si prega di contattare sempre un medico specializzato in materia per un esame approfondito e definire la strategia più indicata alla cura.
Secondo la comunità scientifica ci sono diverse opzioni tra cui scegliere:
- tenere fermo con qualche bendaggio o stecca la mano o il piede necessitante di cure
- terapia caldo-freddo
- bagni tiepidi con acqua di rosmarino: è antinfiammatorio e rilassante
- infusioni di zenzero, un antinfiammatorio naturale
- fisioterapia. Uno specialista saprà apportare grossi benefici indicare quali esercizi svolgere a casa per recuperare gradualmente mobilità e forza
Il fine è di ridurre lo stress e la pressione sui tendini. È meglio evitare avventate soluzioni fai-da-te e sovraccaricare l’area coinvolta. In generale, il riposo costituisce la soluzione ideale per risolvere il disagio.