Mal di testa? Prova a massaggiare queste parti del corpo per alleviare il dolore
Come eliminare il mal di testa
Spesso dopo un’intensa giornata di scuola o di lavoro si torna a casa con un forte mal di testa, dovuto all’ansia o allo stress. Oggi vogliamo svelarvi uno dei rimedi più efficaci per rimuovere in soli pochi secondi il dolore, che consiste nel massaggiare delle specifiche aree del nostro corpo.
La tecnica in questione prende il nome di “digitopressione” e può essere facilmente messa in pratica nella propria casa. Lo scopo di questa procedura è quello di stimolare la circolazione sanguigna e rilassare di conseguenza i muscoli.
Per applicarla correttamente e ottenere i risultati desiderati bisogna per prima cosa conoscere ed identificare i cosiddetti “punti di pressione“, ovvero delle aree caratterizzate da accumuli di nervi situati in zone specifiche del corpo.
Che cos’è la digitopressione?
Il termine “digitopressione” contiene già al suo interno le parole chiave che ci permettono di capire al meglio la tecnica che porta questo nome. Infatti, per applicarla non bisogna fare altro che esercitare una pressione su alcuni punti specifici del corpo, che tra poco vedremo al meglio.
Tale metodo affonda le proprie radici nella medicina tradizionale cinese e si tratta di una strategia non invasiva, che oltre per il mal di testa, può essere utilizzata anche per gestire sintomi di diversa natura.
Nonostante questo però sono stati condotti anche degli studi scientifici sulla digitopressione, che hanno dimostrato la reale efficenza di questa tecnica. Ad esempio, uno studio della Youngstown State University ha dimostrato che la digitopressione è un trattamento valido anche per la lombalgia cronica.
Uno dei principi di fondo di questa tecnica, fondamentale per applicarla correttamente, è che la pressione applicata in un punto deve essere equivalente a quella applicata sul punto del lato opposto. Questo significa che se applichiamo una determinata pressione sulla tempia di destra, dovremo applicare la medesima forza su quella di sinistra.
Invece, per quanto riguarda il movimento da compiere sul punto selezionato può essere circolare o diretto, a seconda dell’intensità della pressione che si vuole applicare. Quest’ultima può essere quindi impressa con le dita, con le nocche, con il palmo della mano o solo con i pollici.
La digitopressione per alleviare il mal testa: ecco come fare
Abbiamo detto che un tipo di dolore che può essere facilmente alleviato con la digitopressione è il mal di testa, ma vediamo meglio in quali punti questa tecnica risulta più efficace per tale scopo.
1. Punto tra il mignolo e il polso
In questo caso la pressione va applicata nel punto di incontro tra il mignolo e il polso. Per un risultato efficiente tale pressione deve essere mantenuta costante e per circa 30 secondi.
2. Tempie
Uno dei punti migliori per alleviare il mal di testa sono sicuramente le tempie, localizzate lateralmente alla testa e all’altezza delle sopracciglia. In questo caso il movimento deve essere circolare, delicato e in senso antiorario e va inoltre mantenuto per circa 1 minuto di tempo.
3. Parte interna delle sopracciglia
Un altro punto di pressione si trova all’estremità nasale delle sopracciglia. In questo caso però vi sconsigliamo di esercitare un pressione troppo alta poiché potrebbe solo aumentare il dolore. La cosa migliore è quindi massaggiare la zona con l’indice e per un massimo di 30 secondi.
4. Base del cranio
Infine, l’ultimo punto di pressione che vogliamo rivelarvi si colloca alla base del cranio e risulta il migliore per alleviare un mal di testa particolarmente intenso. Tutto quello che devi fare è posizionare gli indici alla base del cranio, ad una distanza di un pollice l’uno dall’altro finché non si sente una sorta di depressione.
A questo punto applica una leggera pressione per circa 30 secondi, fino ad un massimo di 1 minuto, e vedrai che il dolore scomparirà in poco tempo.
Leggi anche: Il miglior sonnifero naturale! Cosa prendere la sera per sbarazzarsi di insonnia e mal di testa