Consumare troppo sale fa male! I segnali da non sottovalutare
Quando il corpo ci avvisa che qualcosa non va
Consumare troppo sale può causare diversi problemi di salute quali: ipertensione, malattie cardiovascolari, ritenzione di liquidi, mancanza di calcio e disturbi correlati.
Per stabilire se le nostre abitudini siano o meno eccessive, il corpo ci manda dei chiari segnali. L’importante è riconoscerli e ora scopriamo come fare. Se li si tiene presente, sarà possibile attivarsi in tempo utile e correggere il regime alimentare.
Consumare troppo sale: i segnali che ci può inviare il corpo
Se bere eccessivamente fa andare un sacco di volte in bagno, è altresì vero che consumare troppo sale ha lo stesso effetto. Perché i nostri reni vengono messi sotto sforzo e faticano a pulire i residui accumulati. In caso di minzione frequente, nonostante si beva moderate quantità d’acqua, questo potrebbe spiegare il disagio avvertito.
Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, gli adulti che assumono oltre 3.500 mg di sodio al giorno sperimentano il 33 per cento in più di mal di testa in confronto a chi ne assume solo 1.500. Alla base la pressione alta.
La ricerca ha confermato inoltre che i soggetti in sovrappeso sono maggiormente esposti all’emicrania degli individui nel peso forma. Laddove si abbia messo qualche chiletto e si soffra di mal di testa ricorrenti, il corpo sta forse chiedendo di apportare dei correttivi alla dieta.
Un altro campanello d’allarme sul consumare troppo sale è rappresentato dalla sete incontrollabile. Quando si mangiano determinati cibi (ad esempio le patatine o i salumi) l’organismo ha bisogno di acqua per bilanciare i livelli di colesterolo di entrambe le sostanze. Di conseguenza, il cervello invia il segnale della sete e la bocca si secca.
Infine, consumare troppo tale tende a disidratare il cervello e a renderlo meno brillante. Parecchi studi hanno dato prova che le persone disidratate peggiorano in modo significativo nelle performance.