Gli effetti del dormire poco sulla forma fisica

Le conseguenze sul corpo in caso di riposo insufficiente

Dormire poco comporta tutta una serie di conseguenze negative, più o meno percepibili. 

Ad esempio, la produttività nel corso della giornata inevitabilmente peggiora. Senza le giuste energie per affrontare i vari compiti quotidiani (sul luogo di lavoro, in famiglia, ecc.) è dura non risentirne. 

Inoltre, dormire poco si traduce in un aumento del rischio di obesità. Ora una nuova ricerca scientifica attesta che livelli insufficienti di sonno conducono a un incremento del 9 per cento del grasso corporeo specifico nella zona dell’addome e dell’11 per cento del grasso viscerale. 

In particolare, il grasso viscerale è da prendere ben poco alla leggera. Difatti, esso si deposita in profondità attorno agli organi interni dell’addome ed è fortemente associato allo sviluppo di malattie cardiache e metaboliche.

La correlazione tra il dormire poco e la forma fisica

Computer

Lo studio, pubblicato sul Journal of American College of Cardiology, ha analizzato il disturbo del dormire poco nella popolazione americana, provocato in parte dai lavori a turni e dall’uso di dispositivi elettronici in fasce orarie che andrebbero, invece, riservate al riposo. Oltretutto, siccome le ore di veglia aumentano le persone tendono a mangiare di più, a cui non fa da contraltare un aumento dell’attività fisica.

Contare pecorelle

Un sonno inadeguato è un fattore scatenante per l’accumulo di grasso viscerale, pure nella popolazione più giovane. E nemmeno il sonno di recupero riesce a invertire tale trend. Nel medio-lungo periodo la scarsa qualità del riposo può comportare lo sviluppo di disagi quali l’obesità e malattie cardiovascolari.

Pertanto, gli esperti suggeriscono di praticare maggiore attività fisica. E di seguire una dieta più equilibrata e sana, con tanta frutta e verdura, ma anche comprensiva degli altri elementi necessari al nostro organismo.

Guardare tv a letto

Il consiglio, sempre valido, riguarda a maggior ragione le persone che devono lavorare la notte. A ogni modo, servono ulteriori ricerche per confermare la correlazione tra il dormire poco e l’accumulo di adipe.

Articoli correlati