Come rimuovere la ruggine dall’acciaio: trucchetto semplice ma efficace
Come rimuovere la ruggine dall'acciaio
L’utilizzo quotidiano del piano cottura porta inevitabilmente a sporcarlo di olio e di altri residui di cibo poco graditi. Ma mentre questi risultano semplici da eliminare, la ruggine può risultare molto complicata da rimuovere, soprattutto dalle superfici in acciaio.
Oggi vogliamo proprio proporvi dei semplici metodi per poter eliminare questo ospite indesiderato dalle vostre cucine.
La ruggine infatti tende a formarsi molto rapidamente anche sull’acciaio, dato che questa lega contiene ferro. I fattori che principalmente ne determinano l’insorgenza sono l’acqua e l’umidità.
Come si può rimuovere la ruggine?
Tra i metodi più conosciuti ed efficaci c’è sicuramente l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Tutto quello che bisogna fare è unire questo ingrediente ad un po’ di acqua, fino ad ottenere una cremina dalla consistenza simile al dentifricio, e strofinarla delicatamente sulla superficie macchiata.
Un altro ingrediente facilmente reperibile nelle case di ciascuno di noi è senza dubbio l’aceto. Anche questo, infatti, può rappresentare un ottimo alleato per contrastare la ruggine semplicemente spruzzandolo sulla superficie da pulire, lasciarlo agire per qualche minuto e rimuovere il tutto.
Se le macchie risultano particolarmente ostinate si può anche intervenire unendo questi due ingredienti insieme. Tutto quello che bisogna fare è creare una sorta di pasta mescolando bicarbonato ed aceto e aggiungere qualche goccia di acqua.
Realizzato il composto si dovrà disporlo sul piano cottura e lasciare agire per circa 15 minuti. Passato questo intervallo di tempo non rimane altro da fare che prendere uno strofinaccio o una spugna e rimuovere il prodotto. Vedrete che anche i residui di ruggine saranno del tutto spariti.
Vi assicuriamo che seguendo questi semplici passaggi e applicando correttamente i prodotti i vostri fornelli appariranno come nuovi!
Inoltre, la ruggine può presentarsi anche su altre superfici della casa come il marmo o le mattonelle. Anche in questo caso i metodi elencati in precedenza risultano efficaci, ma bisogna prestare molta più attenzione durante l’applicazione. Infatti, trattandosi di materiali più porosi e delicati strofinare eccessivamente potrebbe danneggiare o graffiare la superficie stessa.
Leggi anche: Detersivo? Macché! Efficaci ingredienti naturali per pulire la piastra del ferro da stiro