7 segnali fisici che dimostrano che sei eccessivamente stressato
Come sappiamo di essere stressati? Ecco come ce lo dice il nostro corpo
Sai che lo stress è regolato dal cortisolo, un ormone che quando lo stress supera il livello di guardia, ci manda dei messaggi per farci fermare? Impara a riconoscere i 7 segnali fisici che dimostrano che sei eccessivamente stressato.
I segnali fisici che ci invia il nostro corpo
Il nostro corpo, ci parla. In particolare, quando ha dei particolari carichi emotivi o è sotto pressione, ci manda chiari dei messaggi inequivocabili, e sono almeno i 7 segnali fisici che dimostrano che sei eccessivamente stressato a cui devi fare attenzione.
Per ridurre il carico di stress, potrebbe essere utile dedicarsi a qualcosa di piacevole a contatto con la natura o fare qualche sessione di yoga e training autogeno, discipline che aiutano a rilassarsi e scacciano lo stress.
Disturbi fisici da stress
Hai mai provato ad ascoltare il tuo corpo? Se presti attenzione ti manda sempre dei messaggi. Almeno 7 segnali fisici ti indicano che sei sotto stress, e imparare a riconoscerli ti aprirà la strada del benessere.
- Lo stress è legato all’ansia. L’ansia spesso oltre a tachicardia e agitazione, causa di improvvisi dolori al petto che possono spaventare per la somiglianza ai sintomi dell’infarto.
- Anche il mal di testa e l’emicrania sono dei segnali che sei troppo stressato, questi disturbi possono essere lievi e aumentare con la tensione dello stress.
- L’intestino, che è detto il secondo cervello, per farti capire che sei stressato, fa i capricci: nausea, mal di stomaco, crampi e in alcuni casi degenera nella sindrome dell’intestino irritabile.
- Il sistema nervoso è sottosopra e anche la libido sessuale ne risente, ma non preoccuparti, il problema passa con l’allentare della tensione e dello stress.
I segnali dal profondo: stanchezza, peso e infezioni
Altro segnale molto importante che hai alzato troppo l’asticella dello stress: hai frequenti infezioni. Sicuramente hai notato che nell’ultimo periodo non brilli in salute, spesso nelle persone stressate si verificano almeno 7 segnali fisici legati allo stress tra cui
- cistiti ricorrenti
- raffreddore
- influenza
- infezioni varie
Se il tuo corpo sta urlando di fermarti, il modo per fartelo capire è abbassare il tuo sistema immunitario, facendoti ammalare più spesso.
Anche una stanchezza eccessiva può rappresentare un segnale di stress così come un aumento improvviso di peso, causato dal cortisolo, l’ormone dello stress. Questo perchè il corpo, quando lo stress diventa eccessivo, risponde con dei precisi segnali che ci invitano a fermarci. Il consiglio? Fermati un attimo, respira e ascolta i 7 segnali fisici che il tuo corpo ti manda per farti capire che sei eccessivamente stressato.