Errori nell’utilizzo della lavatrice che rovinano i tuoi vestiti
Lavatrice? Come il suo utilizzo può rovinare i vestiti
Benché la lavatrice sia tanto utile nelle nostre case, perché con lei si velocizzano i lavaggi dei capi, purtroppo si guasta velocemente. Esistono però degli errori che facciamo che portano al perenne guasto della lavatrice, che inevitabilmente rovina i vestiti o si danneggia essa stessa. Tra gli errori più comuni, ecco quali troviamo.
Lavare i capi sempre a freddo
Secondo le etichette dei nostri vestiti, ognuno di esso ha un tipo di lavaggio che differisce dagli altri. L’errore che commettiamo molto spesso è quello di applicare lo stesso lavaggio a tutti gli abiti. Non va bene utilizzare sempre un lavaggio a freddo, perché l’acqua fredda non sempre rimuove l’odore dai capi o pulisce. Spesso invece accelera la perdita di colore.
Usare molto detersivo
Al contrario di quanto si pensi, quanto più detersivo di usa, tanto più il lavaggio può risultare inefficace. Il sapone in grande quantità però non è mai la soluzione più adatta, in quanto può attaccarsi ai vestiti e romperne le fibre.
Non trattare le macchie con prodotti naturali
Quando i vestiti sono macchiati, di solito siamo abituati a trattare le macchie e poi inserirli in lavatrice per procedere con il lavaggio. Invece di usare i prodotti chimici, prova a mettere gli abiti macchiati in un contenitore con acqua tiepida e succo di limone. Fai asciugare per venti minuti e poi procedi con il lavaggio nell’elettrodomestico.
Sovraccaricare la lavatrice
Crediamo erroneamente che inserendo troppi abiti, risparmiamo sia tempo che energia. Niente di più sbagliato, in quanto non solo togliamo spazio all’acqua di girare nel cestello, ma possiamo anche creare inutile pressione al motore, rischiando di romperlo.
Non classificare i vestiti e usare tanto ammorbidente
Altri due errori molto comuni sono: non classificare i vestiti e credere che sia buono utilizzare tanto ammorbidente. La realtà è un’altra. I vestiti devono essere sempre classificati per tessuto e colore prima di entrare in lavatrice e infine bisogna usare poco ammorbidente, perché non solo danneggia l’ambiente, ma può anche macchiare gli abiti, causando allergie sulla pelle.