Quali vitamine assumere per un sonno rigenerante
Esistono delle vitamine particolarmente indicate per migliorare la qualità del sonno
Il sonno è uno dei fattori fondamentali per la formula del benessere, eppure spesso trascurato. Inoltre bisogna considerare come parametro di maggiore rilevanza la qualità piuttosto che la quantità. Farsi una bella dormita non è sempre semplice come sembra, ma esistono delle vitamine che possono essere d’aiuto.
Durante le ore di sonno l’organismo è solo in parte quiescente: mentre tutta la componente muscolare scheletrica è totalmente a risposo, i visceri e il sistema nervoso continuano il loro incessante lavoro. Vengono attivati in questa fase una serie di meccanismi di depurazione e drenaggio catabolico di cui beneficia tutto il corpo.
Dunque è bene rispettare il tempo consigliato dagli esperti, che in media varia dalle 7 alle 8 ore, per garantire il massimo dell’efficienza di tali processi. Fattori di stress di varia natura possono interferire con l’asse neuroendocrino che regola il ritmo sonno-veglia e determinare spossatezza e malessere.
Conciliare il sonno
Alla base dell’alternanza sonno-veglia si impone la melatonina, prodotta dall’epifisi in risposta a stimoli prettamente luminosi. Le ore di luce e buio influiscono sulla sua secrezione e di conseguenza sul riposo.
Molti consigliano di utilizzare un diffusore di melatonina nella stanza da letto per facilitare l’induzione del sonno e garantire una qualità ottimale dello stesso. Esistono in commercio persino degli integratori, piuttosto efficaci soprattutto quando ci si appresta ai cambi stagionali.
Tra gli altri ingredienti della ricetta del sonno troviamo micronutrienti come il Magnesio, il Potassio e la Vitamina B6.
Quest’ultima, nota come piridossina, si trova principalmente in alimenti come il pesce, le verdure, le carni bianche e la frutta, ad eccezione degli agrumi. Una dieta ben bilanciata che comprenda questi nutrienti garantisce un benessere profondo anche nel riposo.
Il Magnesio è un oligonutriente contenuto in diverse verdure a foglia verde, perché costituente della clorofilla, come spinaci, lattuga o rucola; si trova inoltre nella frutta secca e nei legumi.
Anche il Potassio può essere assunto principalmente ricorrendo a verdure e frutta secca, ma si trova anche nel té.
Il consumo di tisane alle erbe rilassanti, come camomilla o melissa, qualche ora prima di andare a letto ha un effetto più che soddisfacente.