Come risolvere il problema del wc annerito: ingredienti e modalità

Diciamo addio una volta per tutte al wc annerito!

Soprattutto con il passare degli anni, capita di ritrovare il wc annerito, a maggior ragione se non lo si pulisce quasi tutti i giorni.

Del resto, il fondo è continuamente esposto all’acqua. Ecco perché sono sufficienti pochi giorni perché venga ad accumularsi una patina sempre più scura. Il disagio va al di là del “semplice” effetto antiestetico, bensì concerne pure l’igiene. Difatti, il calcare offre una superficie perfetta per intrappolare germi e batteri. Ergo, una spazzolata frequente è d’obbligo, avvalendosi dei giusti ingredienti.

Gli ingredienti e i metodi da applicare in caso di wc annerito

Wc

Se applichiamo i metodi corretti una volta a settimana, degli elementi naturali saranno abbastanza per togliere la patina scura accumulata. Per un trattamento approfondito, tiriamo lo sciacquone, così da avere più acqua pulita possibile. In seguito, la togliamo con un mestolo o un bicchiere. Così facendo, le sostanze andranno direttamente a depositarsi sulla superficie.

Pertanto, versiamo dell’aceto bianco finché non avrà coperto la parte incrostata. E aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato. Lasciamo agire per almeno una ventina di minuti, dopodiché ci serviamo dello scopettino per grattare via i residui. 

Gabinetto

Tiriamo lo sciacquone e noteremo che con il minimo sforzo saremo stati in grado di far fronte al problema del wc annerito. Qualora l’odore dell’aceto dovesse arrecare fastidio, potremmo spremere del limone. Data la sua conclamata acidità, contribuirà a rendere splendente la tazza. E, se ne gradiamo l’essenza, qualche goccia di olio essenziale sarà utile alla causa. 

Bagno

Se il wc rimane annerito, non abbiamo altra scelta se non quella di ricorrere alla candeggina. Svuotiamo il water secondo le modalità sopra descritte e riempiamolo sino a coprire la zona interessata.

Lasciamo agire la candeggina per un’intera notte, usiamo lo scopettino e tiriamo lo sciacquone. Laddove il processo venga ripetuto in maniera periodica, non ci sarà neppure bisogno di svuotare il wc. 

Articoli correlati