Sindrome del cuore spezzato, l’infarto emotivo che arriva per il forte stress e per il dolore
Ha i sintomi dell'infarto ma non lo è: sindrome del cuore spezzato, il 90% delle donne lo prova
È conosciuta come sindrome del cuore spezzato, sindrome di Tako Tsubo o come infarto emotivo: stiamo parlando di una condizione di stress acuto tipicamente femminile, caratterizzato dai sintomi tipici dell’infarto ma che al controllo cardiologico non presenta le caratteristiche ostruzioni coronarie tipiche dell’infarto.
Stress, dolore e dispiaceri, quando la donna ha il cuore spezzato
Non si tratta di una delusione d’amore, ma di una vera e propria patologia che colpisce prevalentemente le donne. La sindrome del cuore spezzato, presenta le caratteristiche tipiche dell’infarto:
- dolore al petto
- dolore improvviso al braccio sinistro
- sudorazioni fredde
- mancanza di espiro e affanno
- troponina alterata seppure nei limiti
Lo stress esagerato e continuo, o l’essere sottoposta ad una condizione di dolore e dispiacere stremo, sono fattori che portano l’organismo della donna a simulare un infarto.
Tali condizioni si differenziano dalla sindrome soltanto attraverso una coronarografia. Attraverso questo esame il cardiologo si rende conto se c’è stato un vero infarto, con una ostruzione delle coronarie, o se si tratta della sindrome del cuore spezzato.
Sindrome del cuore spezzato, cosa sappiamo
Il nome della sindrome del cuore spezzato, o di Tako Tsubo, deriva dalla rete da pesca dei polpi a forma di cestello utilizzata in Giappone. Questa infatti è stata diagnosticata per la prima volta da un medico giapponese nei primi anni ’90 che ha dato questo nome per via della forma che assume il cuore della donna, sottoposto allo stress. Quando si manifesta questa condizione infatti assume la caratteristica forma della rete da pesca descritta.
Capita spesso che in un primo approccio ospedaliero, la sindrome venga confusa con un infarto, poiché dagli esami diagnostici e dall’anamnesi, tutto coincide. L’unico fattore che differenzia l’infarto del miocardio dalla cardiomiopatia da stress, è l’assenza di coinvolgimento e di ostruzione delle coronarie.
La sindrome è scaturita dallo stress e dalle emozioni negative e violente.
Quali sono gli eventi che possono scatenare la sindrome dell’infarto emotivo
Esistono specifiche situazioni che nelle persone predisposte, al 90% donne, possono scatenare la simulazione dell’infarto e la manifestazione della sindrome, queste sono:
- interventi chirurgici
- lutti
- separazione o divorzio
- perdita del lavoro
- problemi economici
- violenza
- diagnosi di grave malattia
tuttavia dagli studi è emerso che la sindrome si manifesta anche in alcune condizioni di forti emozioni positive e cioè:
- vincere grosse somme di denaro
- ricevere una forte sorpresa