9 motivi per non gettare più le bucce di banana dopo averla mangiata

Non sarà commestibile, in compenso la buccia di banana è preziosa in tanti altri modi

La banana è un frutto nutriente e gustoso che fa bene al nostro corpo in molti modi. Ma sapevi che anche le bucce di banana, spesso gettate via, possono essere utile? Andiamo a scoprire insieme 9 sorprendenti modalità d’impiego alternative: smetterai di gettarle via!

Perché non buttare le bucce di banana dopo averla consumata

Primo piano buccia di banana

Le bucce di banana contengono potassio, magnesio e manganese, minerali in grado di migliorare lo sbiancamento dei denti in modo naturale. Strofina semplicemente l’interno sui denti per un minuto o due e poi risciacqua.

Una puntura di insetto ti prude? Sfrega la buccia sulla zona interessata. Il potassio in essa contenuto aiuterà a ridurre l’infiammazione e il prurito.

Buccia di banana

Per una bistecca maggiormente gustosa e saporita, colloca la buccia sotto di essa prima di inserirla in forno. Sarà prezioso nel trattenere l’umidità e rendere la pietanza più tenera.

Grazie alla buccia hai poi l’opportunità di estrarre le schegge agevolmente. Applica sulla zona interessata per circa una decina di minuti, dopodiché prova a rimuovere la scheggia. Il potassio servirà a ridurre l’infiammazione e a facilitare l’operazione.

L’interno della buccia agevola la guarigione da piccole ferite e graffi. Posiziona sulla zona interessata e lascia agire per qualche minuto. Le proprietà antibatteriche supportano il sistema immunitario contro le infezioni.

Buccia di banana sul tavolo

La buccia è altresì un ottimo fertilizzante naturale, giacché ricco di potassio, fosforo e magnesio. Seppelliscila nel tua giardino o nelle tue coltivazioni in vaso per stimolare lo sviluppo.

Ricorrere alla buccia permette di allontanare i parassiti, tipo gli afidi dalle rose. Seppelliscila alla base o mettila intorno.

L’interno della buccia favorisce il mantenimento della pelle in ottima salute. Massaggia sulla superficie secca o irritata per qualche minuto, dopodiché risciacqua.

Infine, la buccia è un efficace strumento di lucidatura delle scarpe in pelle. Strano sì, ma se la sfreghi noterai degli effetti straordinari.

Articoli correlati