9 modi per sbarazzarsi dei pelucchi sui vestiti (quando non si ha il Levapelucchi)
Pellucchi: le strategie per liberarsene
A tutti è capitato di ritrovarsi con il maglione preferito pieno di fastidiosi pelucchi che ne hanno rovinato l’aspetto. Fortunatamente, ci sono diversi metodi pratici e semplici per eliminare questo fastidio. Andiamo a scoprirli insieme.
I pelucchi che si formano sui tessuti sono dovuti a diverse cause. Ad esempio all’attrito tra i tessuti durante il movimento o il lavaggio, oppure all‘usura, o ancora la qualità dei tessuti e le condizioni di lavaggio. Per evitarne la formazione e rimuoverli nel caso siano già presenti potete utilizzare dei semplici trucchi.
I trucchetti efficaci per rimuovere i pelucchi dai vestiti
Se avete in casa un rasoio elettrico appositamente progettato per rimuovere i pelucchi, non dovete far altro che passarlo sui capi con movimenti circolari per liberarvene. In caso contrario, potete servirvi di un semplice rasoio da barba. Per utilizzarlo basta passarlo sulla maglia o sulla giacca facendo attenzione a non esercitare troppa pressione che rischierebbe di danneggiarli.
Un altro trucchetto semplice ed economico per liberarvi dei pelucchi consiste nell’utilizzare del nastro adesivo. Avvolgete una striscia di nastro attorno alla mano, con il lato adesivo rivolto verso l’esterno e picchiettate delicatamente sulle zone da pulire.
Un altro insospettabile alleato in caso di pelucchi è l‘aceto bianco. Per utilizzarlo aggiungetene mezza tazza durante il ciclo di risciacquo in lavatrice. Questo ingrediente oltre a rimuovere la lanugine agirà come un ammorbidente naturale.
Anche una semplice spugna umida può rivelarsi utile per rimuovere la lanugine, in quanto l’umidità aiuta a sollevarla. Bagnatela, strizzatela e passatela sui capi da trattare. Anche se i fogli per l’asciugatrice non sono progettati per rimuovere i pelucchi, dovete sapere che possono impedirne la formazione, se strofinati direttamente sul tessuto.
Infine per rimuovere i fastidiosi pelucchi potete utilizzare dei comuni guanti di gomma. Indossateli e passateli delicatamente sul capo da trattare. Ad ogni modo, per evitare che la lanugine si formi cercate di mettere ad asciugare i capi all’aria aperta evitando l’utilizzo dell’asciugatrice e magari prima di indossare i capi, spruzzateli con uno spray antistatico apposito.