9 benefici del peperoncino per la salute

Peperoncino, l'elisir di benessere per l'organismo

Quando si vuole donare quella nota piccante ai piatti, il peperoncino è quello che ci vuole. Questo ortaggio oltre al sapore inconfondibile offre una serie di benefici per la salute. Oggi vogliamo scoprirli insieme a voi.

ortaggio

Gli effetti benefici che comporta l’utilizzo quotidiano del peperoncino all’organismo

Partiamo con il dire che questo piccolo ortaggio contiene sodio, rame, calcio, ferro, potassio, magnesio, vitamine, nutrienti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e proteggere il corpo dagli agenti esterni. Inoltre, essendo composto principalmente di acqua e fibre, apporta poche calorie ed è utile per controllare l’appetito e mantenere il peso corporeo.

Il principio attivo che lo rende particolarmente utile è la capsantina che svolge un’azione antiossidante e previene le malattie cardiovascolari. Anche gli antiossidanti fanno la loro parte, proteggendo le cellule dal danno ossidativo e riducendo il rischio di malattie croniche. Un altro vantaggio che si ottiene consumando giornalmente questo ortaggio è la riduzione del rischio di artrite reumatoide.

pianta di peperoncino

Prima abbiamo accennato al suo contenuto di vitamine. In particolare il peperoncino è ricco di vitamina B6 che agisce come un diuretico naturale, aiutando a controllare la pressione sanguigna. Inoltre, il consumo abituale di peperoncino favorendo la produzione di collagene naturale, protegge la pelle e le ossa. Ma non è finita qui. Il suo contenuto di zeaxantina protegge la vista, riducendo il rischio di degenerazione maculare e la cataratta.

La combinazione di vitamina B6 e magnesio aiuta a ridurre l’ansia e lo stress, migliorando la salute del sistema nervoso. Infine, la fibra alimentare presente nel peperoncino favorisce una digestione sana e regolare e previene la stitichezza.

Esistono diverse varietà di peperoncino, ognuna con un livello diverso di piccantezza. Alcuni sono molto piccanti, come il peperoncino habanero o il fantasma, altri invece sono più delicati. Per beneficiare di tutte le sue proprietà, potete consumarlo in tantissimi modi, crudo, arrostito, saltato o cotto, l’importante è che utilizziate un metodo di cottura che preserva le sue proprietà.

Articoli correlati