8 trucchi per avere la casa sempre in ordine (senza fatica)
Casa: come mantenerla in ordine con semplici trucchetti
Poter vedere la casa sempre pulita e in ordine è il sogno di tutti ma sempre più spesso sembra qualcosa di irraggiungibile. In realtà questo sogno potrebbe avverarsi se si mettono in atto piccoli gesti quotidiani che non solo contribuiranno a mantenerla in ordine ma renderanno l’ambiente più accogliente. Oggi vi mostreremo otto strategie per vivere in una casa sempre in ordine, senza fatica.
Come mantenere la casa pulita e in ordine senza fatica
Comportarvi come accumulatori seriali non vi aiuta di certo a mantenere ordine. Per quanto possa sembrarvi difficile staccarvi da vestiti che non indossate più, magari perché rovinati o passati di moda, è il primo passo da fare per liberare spazio e mettere ordine nei vostri cassetti e armadi. Spendete un’ora del vostro prezioso tempo e focalizzatevi su una stanza alla volta per ordinare e liberarvi da ciò che non vi serve più.
Gli oggetti sparsi dappertutto, seppur piccoli, creano disordine. Per questo motivo, prendete l’abitudine di metterli in scatole, cestini o organizer. Utilizzate specifici contenitori per ogni stanza. Ad esempio un cesto per le coperte nel soggiorno, uno per i giocattoli dei bambini in cameretta e così via.
Fate in modo di ordinare i vari oggetti e vestiti ogni giorno, senza lasciarli ammucchiare. La sera, quando andrete a mettervi il pigiama, non abbandonate i vestiti sulla sedia, ma riponeteli negli armadi se riutilizzabili. Se sporchi, invece, metteteli nel cestino della biancheria. Stessa cosa per collane, bracciali, cappelli o aggetti vari indossati durante la giornata.
Rimandare a domani ciò che potete fare oggi è un errore, in quanto non fa altro che trasformare il disordine in caos. Un piatto non lavato o un indumento non stirato si trasformano facilmente in montagne di lavoro da svolgere.
Pensare di non rifare il letto tanto ci riandrete a dormire non è il giusto modo di fare per mantenere in ordine la casa. Un letto sistemato darà immediatamente un tocco di freschezza e pulizia alla casa. Quindi ogni mattina investite questi due minuti del vostro preziosissimo tempo per svolgere questa incombenza domestica.
Per quanto riguarda il bucato, per gestirlo nel modo migliore, stabilite un giorno della settimana per lavarlo, in modo da evitare di trovarvi in situazioni imbarazzanti con vestiti sporchi. Se la sera avete caricato la lavastoviglie e al mattino i piatti sono puliti, svuotatela prima di iniziare la giornata in modo che sarà disponibile per il prossimo carico.
Mentre cucinate, cercate di mantenere l’ordine intorno a voi. Lavate e mettete via i piatti e gli utensili subito dopo averli utilizzati. In questo modo una volta terminato di cucinare vi rimarranno solo poche cose da lavare o sistemare e più tempo da dedicare a voi stessi.