8 trucchetti per far riprendere una pianta che sta morendo

Come dar nuova vita a una pianta secca che sta morendo

A tutti prima o poi capita di commettere una dimenticanza o un errore che porta le piante a seccarsi e appassire. Tranquilli, spesso la situazione è recuperabile e in questo articolo vi forniremo 8 consigli utili per far tornare la pianta verde e rigogliosa.

violetta

Consigli utili per rigenerare una pianta che sta morendo

Le piante hanno bisogno di luce solare, ma troppo sole potrebbe danneggiarle. Scegliete una posizione dove la pianta possa ricevere luce indiretta per la maggior parte della giornata. Se la vostra pianta ha bisogno di più luce, spostatela gradualmente in una posizione più soleggiata.

 Controllate attentamente le foglie e i gambi per vedere eventuali segni di infestazioni di insetti o ragnatele. Se ne trovate, rimuovetele spruzzando la pianta con acqua e sapone o strofinando le foglie con un panno umido imbevuto del prodotto specifico.

A questo punto ripulite la pianta rimuovendo le foglie secche per darle modo di concentrarsi alla produzione di nuove foglie. Immergete poi il vaso in acqua per 10 minuti, lasciatelo scolare e vaporizzate le foglie con uno spruzzino.

Per aiutare le piante a trattenere l’umidità posizionate un sacchetto di plastica sulla chioma, in modo da creare un effetto serra che rinvigorirà le foglie. Per fornire nutrimento extra e aiutarle ulteriormente diluite l’acqua con il succo d’arancia e annaffiatele.

fiori gialli

Per completare l’operazione scegliete un vaso leggermente più grande del precedente, riempitelo con un terriccio fresco e ben drenante e rinvasate la pianta. Una volta rinvasata, fertilizzate e vedrete che nel giro di pochi giorni otterrete risultati fantastici.

Ricordate sempre che le piante hanno bisogno di cure costanti per prosperare. Assicuratevi di annaffiarle regolarmente senza esagerare poiché il terriccio troppo umido può causare problemi di marciume alle radici. Fertilizzate le piante con un fertilizzante equilibrato una o due volte all’anno per fornire i nutrienti necessari alla crescita sana e prima di posizionarle nella zona sbagliata, informatevi bene.

Articoli correlati